Luxury & design

ROMANA BUSANI: IL NOME E IL LUSSO DELLE BORSE CHE HANNO UN'ANIMA

ROMANA BUSANI: IL NOME E IL LUSSO DELLE BORSE CHE HANNO UN'ANIMA

Un mix di solarità, senso estetico, cura dei dettagli e design che, come tutte le persone creative, riversa nel suo lavoro, e siccome io adoro raccontare storie di persone, aziende e prodotti, non potevo esimermi dal rimanere affascinato dalla sua vita e dalla passione per le borse che l’ha portata a creare il suo personalissimo brand. Ogni pezzo infatti, ha il nome di una donna, ogni nome è legato ad una persona in particolare che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita; in ogni borsa c’è un’esperienza, un sentimento, un’emozione e un’anima che racconta la personalità della donna a cui è dedicata e conseguentemente, della donna che la indossa.

Ogni modello nasce da una storia, da una realtà e da un'esperienza che è stata realmente vissuta dalla stilista.

KLIMT EXPERIENCE: L'ARTE IN FULL HD

KLIMT EXPERIENCE: L'ARTE IN FULL HD

Klimt Experience non è una semplice mostra di opere d’arte ma una video installazione, un vero e proprio percorso onirico tra le opere del celebre artista Viennese. Come in un cinema le 4 pareti di una stanza espositiva del Mudec di Milano diventano dei megaschermi in cui le sue opere vengono proiettate e raccontate grazie alle potenzialità offerte dal mondo multimediale.

ELITE STONE È IL LUSSO CHE NASCE DALLA TERRA

ELITE STONE È IL LUSSO CHE NASCE DALLA TERRA

Giornalisti, architetti, interior designer e blogger sono stati accolti dal semplice ma rassicurante sorriso di Tetyana Kovalenko, geologa ed esperta di marmi, onici e quarzi, che ha coltivato la passione per questi materiali ornamentali trasformandola in un lavoro di lussuoso design, studio e di continua ricerca finalizzata alla selezione delle pietre più pregiate provenienti dai migliori giacimenti delle cave italiane. 

AL SALONE DEL MOBILE STANNO TUTTI FUORI (SALONE)

AL SALONE DEL MOBILE STANNO TUTTI FUORI (SALONE)

Il Salone del Mobile di Milano sembra essere diventato un immenso crogiolo che raggruppa in sé ogni genere di persona e personalità, ci sono i curiosi che vogliono capirci qualcosa della manifestazione, ci sono gli onnipresenti ai quali basta strafogarsi di cibo e di fotografie, quelli che pur non sapendo niente di design, di materiali o innovazione nel settore, devono esserci assolutamente, dimostrando e testimoniando la loro presenza e in fine, ci sono gli esperti, gli estimatori e i professionisti.

CASA FLORA RACCHIUDE TRE CONCETTI DI LUSSO IN UNO

CASA FLORA RACCHIUDE TRE CONCETTI DI LUSSO IN UNO

Casa Flora è un progetto, nata dall’ hôtelier Gioele Romanelli, già proprietario dello storico Hotel Flora e Diego Paccagnella la mente fondatrice e creativa di Design-Apart, un'idea, quella di pensare ad uno spazio totalmente nuovo in cui essere coccolati come in un albergo di lusso ma potendo vivere un’ esperienza di indipendenza come in una casa privata.

Un grande appartamento nel centro storico di Venezia, una ristrutturazione che ha portato a creare un poetico divario tra l’esterno e l’interno di uno dei palazzi storici della città. All’esterno, lo stile tipico di Venezia romantico e decadente, incontra all’interno dell’appartamento, il design più moderno e minimale.

T FONDACO DEI TEDESCHI, IL NUOVO EMPORIO DEL LUSSO NEL CUORE DI VENEZIA

T FONDACO DEI TEDESCHI, IL NUOVO EMPORIO DEL LUSSO NEL CUORE DI VENEZIA

Un restauro di pregio che ha portato lo storico Fontego dei Tedeschi”, antico palazzo storico del commercio veneziano, a trasformarsi in “T Fondaco dei Tedeschi”, un nuovissimo megastore di lusso in cui arte, artigianalità, cultura, moda, design e cibo, si fondono in un unico concetto, quello di raggruppare tradizione e modernità nel cuore della città lagunare.

MANOLO BLAHNÍK "THE ART OF SHOES": LA MOSTRA DOVE DESIGN, MODA E CREATIVITÀ SI FONDONO NELL'ARTE

MANOLO BLAHNÍK "THE ART OF SHOES": LA MOSTRA DOVE DESIGN, MODA E CREATIVITÀ SI FONDONO NELL'ARTE

The Art of Shoes, la mostra delle creazioni di Manolo Blahník non poteva assolutamente mancare come tappa durante i miei giorni di Fashion Week a Milano; non potevo perdere l’occasione di inebriare la mia anima da esteta con le creazioni scultoree di questo visionario personaggio del fashion system. Un viaggio retrospettivo nel mondo fantastico di uno dei designer più importanti nel parterre della moda contemporanea. 

ANTONIA SAUTTER, LA MIA INTERVISTA ALL'ANIMA CREATIVA DE IL BALLO DEL DOGE

ANTONIA SAUTTER, LA MIA INTERVISTA ALL'ANIMA CREATIVA DE IL BALLO DEL DOGE

Incontrare Antonia Sautter, la creatrice de “Il Ballo del Doge”, uno degli eventi più glamour e lussuosi del mondo, è stato come realizzare un piccolo sogno. Intervistarla e capire come da una passione che fin da bambina ha coltivato, col tempo, abbia potuto realizzare un incanto che ogni anno fa vivere a migliaia di persone.

Ci siamo incontrati in uno dei suoi tre atelier veneziani, tutti e tre nella suggestiva zona di San Marco; tre location uniche, ricche di storia e delle creazioni di quest’artista creatrice di sogni.

CULTURE CHANEL, LA DONNA CHE LEGGE. LIBRI, ARTE, MODA E STILE RIPERCORRONO LA VITA DI COCO CHANEL

CULTURE CHANEL, LA DONNA CHE LEGGE. LIBRI, ARTE, MODA E STILE RIPERCORRONO LA VITA DI COCO CHANEL

Una mostra, quella allestita nella suggestiva cornice di Cà Pesaro a Venezia, una delle città ispiratrici di Gabrielle, in cui 350 pezzi fanno ripercorrere la vita e ritraggono la personalità di una stilista e febbrile lettrice, che ha rivoluzionato per sempre il concetto di femminilità. Attraverso i suoi libri, i suoi effetti personali, la sua moda (in esposizione le creazioni firmate da Karl Lagerfeld), i suoi viaggi, i suoi amori e le sue amicizie, un percorso artistico in cui si viene a creare una sorta di continuità tra passato e presente.

RIBANA SZUTOR: LA SUA ARTE NON SI OSSERVA SOLO CON GLI OCCHI, MA ANCHE CON L'ANIMA

RIBANA SZUTOR: LA SUA ARTE NON SI OSSERVA SOLO CON GLI OCCHI, MA ANCHE CON L'ANIMA

La pittura di Ribana Szutor ad un primo sguardo può suscitare delle sensazioni superficiali, come malinconia e disillusione, ma osservando non solo con gli occhi, accantonando la prima impressione che si ha dell’immagine ed interpretandola con l’anima, si apre un mondo di sentimenti, sensazioni ed emozioni come la forza, determinazione, energia, un erotismo ed una sensualità velati, che a primo sguardo possono sembrare totalmente caotici ma, dopo alcuni istanti di riflessione, acquistano un ordine quasi improvviso. 

VENETIAN SMART LIGHTING AWARD: QUANDO IL DESIGN E LA QUALITA' VENGONO PREMIATI

VENETIAN SMART LIGHTING AWARD: QUANDO IL DESIGN E LA QUALITA' VENGONO PREMIATI

La sera del 18 Maggio, ho avuto l'onore ed il piacere, di partecipare alla serata di Gala che la rete di imprese Luce in Veneto, ha promosso grazie all'aiuto nell'organizzazione di Antonella Venza, nella splendida cornice di Villa Cà Marcello a Piombino Dese. 

Una villa immersa nella campagna tra le province di Venezia, Padova e Treviso, Ca’ Marcello è uno dei più splendidi esempi di Villa Veneta in stile palladiano ancora perfettamente in uso e di proprietà della famiglia Marcello , che la fece erigere nella prima metà del 1500. 

TOYOTA SETSUNA, LA MACCHINA DEL TEMPO E DEI RICORDI

TOYOTA SETSUNA, LA MACCHINA DEL TEMPO E DEI RICORDI

Scrivo questo post un po' in ritardo a causa di vari impegni, ma riguarda un argomento che mi sta particolarmente a cuore: l'automobile.

Per me la macchina è sempre stata un "luogo" intriso di ricordi ed emotività, in sedici anni che ho la patente, di macchine se ne sono succedute 3, ognuna con al suo interno, dei ricordi piacevoli ben precisi.

Le serate passate a guidare per raggiungere la discoteca più cool del momento (con gli amici si andava anche a Firenze per una serata), le cantate a squarciagola, le interminabili serate a chiacchierare con l'amico o l'amica riguardo il tradimento della fidanzata/o, i momenti di intimità passati con l' "amore" del momento o bruciature di sigaretta lasciate come cimelio di serate decisamente troppo alcoliche... ah bei tempi!

SALONE DEL MOBILE 2016: DENTRO UNA DELUSIONE, FUORI UNA RIVELAZIONE

SALONE DEL MOBILE 2016: DENTRO UNA DELUSIONE, FUORI UNA RIVELAZIONE

Sono passati esattamente 3 anni dalla mia ultima volta al Salone del Mobile, quando ho avuto l’occasione di collaborare con Andrea Voltolina per l’allestimento e cura dell’ immagine dello stand della sua azienda di illuminazione Classic Light.

In tre anni è cambiato poco o niente in questa manifestazione che rende Milano la capitale del Design e che riunisce, per una settimana nel centro fieristico di Rho, visitatori ed espositori da ogni parte del mondo; un punto di incontro e di cultura per tutti gli amanti del bello, del design, del lusso e delle nuove tecnologie nel settore dell’ arredo ma non solo.

DUBULOJ: IL LUSSO DEL RICAMO FATTO A MANO

DUBULOJ: IL LUSSO DEL RICAMO FATTO A MANO

DUBULOJ è un brand spagnolo di accessori unici per gli uomini, creato da Miguel Soler.
L'idea di questi prodotti è nata dallo spirito creativo di Miguel: “ho cercato di creare un accessorio esclusivo per un matrimonio di famiglia, indossando qualcosa di speciale e diverso. Così ho pensato di utilizzare un vecchio scialle per ricavarne una cravatta che ha avuto molto successo. E qui è iniziata questa meravigliosa avventura, che è già una realtà”.

CASIN DEI NOBILI E LE ESCLUSIVE CREAZIONI ARTIGIANALI

CASIN DEI NOBILI E LE ESCLUSIVE CREAZIONI ARTIGIANALI

Nella cultura veneziana la "maschera" e’ sempre stata usata in moltissime occasioni. Ben presto la maschera divenne simbolo della libertà e della trasgressione a tutte le regole sociali imposte dalla Repubblica Serenissima a Venezia. Divenne cosi’ il simbolo della necessità di abbandonarsi al gioco, allo scherzo e all’illusione di indossare i panni di qualcun altro, esprimeva quindi diversi significati: la festa e la trasgressione, la libertà e l’immoralità.