ELITE STONE È IL LUSSO CHE NASCE DALLA TERRA

Elite Stone Headquarter

Quando sono stato invitato a partecipare al Exclusive press day Di Elite Stone non avrei mai immaginato di passare una mattinata all’insegna del lusso più sfrenato, dell’accoglienza premurosa e ricca di attenzioni, il tutto immerso nel paesaggio fatato della Valpolicella. Lo ammetto, pur essendo nel settore del design di lusso da un bel po’ di anni, la zona della Valpolicella nel veronese, mi ha sempre portato a fare la classica e limitata associazione mentale di territorio = vino.

 Sapevo che fosse anche un'area di “marmisti” ma non avrei mai pensato che una delle più prestigiose aziende dedite alla lavorazione di questo prezioso materiale avesse la sua sede nella zona.

Giornalisti, architetti, interior designer e blogger sono stati accolti dal semplice ma rassicurante sorriso di Tetyana Kovalenko, geologa ed esperta di marmi, onici e quarzi, che ha coltivato la passione per questi materiali ornamentali trasformandola in un lavoro di lussuoso design, studio e di continua ricerca finalizzata alla selezione delle pietre più pregiate provenienti dai migliori giacimenti delle cave italiane. 


ES_ATELIER_1.JPG

Una realtà totalmente italiana nata nel 2000 quella di Elite Stone, che riesce a dare un’anima a ciò che in natura sembra inanimato. La radicata conoscenza di Tetyana per il materiale, le sue caratteristiche fisiche e meccaniche, le problematiche di estrazione, le tecniche di lavorazione e la profonda passione per il design e la moda, hanno portato l’azienda a diventare negli anni, un punto di riferimento nel settore. 

Nel 2007 Elite Stone trova la sua sede principale a Carrara, culla d’eccellenza italiana dell’estrazione del marmo, luogo in cui, grazie ai rapporti con i maestri artigiani della pietra, la società inizia a forgiare la sua immagine che la porterà ad divenire un’icona di stile nel settore dell'interior design grazie alla meticolosa selezione dei materiali e per le avanguardiste tecniche di lavorazione che riescono a dare prestigio al prodotto finito. 

Ma è nel 2013 che Elite Stone trasferisce la propria sede nella provincia di Verona, il perfetto luogo di incontro geografico che ha catalizzato l’interesse di una clientela raffinata, influenti studi di design e celebri architetti provenienti da tutto il mondo.


Elite Stone

Trovarsi a visitare i magazzini (50.000 mq) di questa realtà, ha portato a perdermi in un vero e proprio labirinto di lastre, colori e venature delle pietre che mi hanno piacevolmente ricordato di quanto la natura possa essere perfetta nella sua creativa imperfezione. 

Ho toccato con mano delle pareti che racchiudono in sé tutta la forza della terra, i colori del fuoco e quelli dell’acqua, lisci e imponenti lastroni che custodiscono al loro interno migliaia di anni di storia geologica.


 Vanilla Sky

Vanilla Sky


Lo showroom Es Atelier rende palese, con la sua esposizione di 300 mq, tutta la passione per il lusso high profile, la tecnicità del design e la preziosità dei progetti custom made; dalla scelta della pregiata materia prima, per arrivare a plasmare l’opera nella sua sede finale al fine di proporre un design e soluzioni di decorazione che risultano sorprendenti anche per chi come me, ama il lusso e aspira alla perfezione del bello. Creazioni di arredo che lasciano senza fiato anche chi nel lusso ci lavora.

Quando la creatività dell’uomo incontra la perfezione plastica dei materiali naturali, nascono sublimi progetti marmorei adatti a creare ambienti suggestivi e lussuosi, luoghi in cui la pietra super sottile si illumina di una luce diversa dando vita ad una boiserie, ad una porta blindata, ad un piano cucina scorrevole o ad un trittico di quadri retroilluminati, fino ad arrivare ad una vasca da bagno rotonda e levigatissima in cui poter rilassarsi alla luce di candele "scavate" anch’esse nel marmo.


 Renoir Main Door

Renoir Main Door


Elite Stone è tutto questo, coccolare la propria clientela con marmi selezionatissimi, con un'attenzione particolare al colore, all’assenza di difetti e un taglio perfetto; un diamante che da grezzo, viene lavorato e consegnato direttamente nelle mani degli estimatori più esigenti. Una contemporaneità lussuosa che rende manifesta una bellezza nascosta dal blocco non lavorato e che riesce a dare un gran equilibrio tra i materiali; un bilanciamento temporale ed estetico tra migliaia di anni di marmorea possanza e la tecnologia più moderna.

 

 “Il vero lusso consiste nell’utilizzo di materie prime eccelse e nella conoscenza profonda della loro lavorazione. Il marmo è come un diamante: assolutamente perfetto se è del colore giusto, privo di difetti e tagliato bene”

 

Tetyana Kovalenko


 Tatyana Kovalenko

Tatyana Kovalenko


 Coral black

Coral black


 Jaguar

Jaguar


Elite Stone

 Cucina Coral Black

Cucina Coral Black


 Grey Onyx Bath Tube

Grey Onyx Bath Tube


IMG_9879.jpg

Elite Stone