Klimt Experience non è una semplice mostra di opere d’arte ma una video installazione, un vero e proprio percorso onirico tra le opere del celebre artista Viennese Gustav Klimt. Come in un cinema, le 4 pareti di una stanza espositiva del Mudec di Milano diventano dei megaschermi sui quali le sue opere vengono proiettate e raccontate grazie alle potenzialità offerte dal mondo multimediale.
Una mostra di 700 opere di cui godere con calma e rilassatezza dimenticandosi dell’orologio. Un nuovo modo di vivere l’arte attraverso le sempre maggiori potenzialità delle più sofisticate tecnologie del full Hd per godere a pieno della vita dell’artista e della sua arte, dell’architettura, del design e della moda di una Vienna secessionista a cavallo tra 800 e 900. Un’epoca in cui la città viene segnata da un grande cambiamento socio culturale, cambiamento dato dalla rivoluzione artistica che si rispecchia nei lavori del pittore austriaco.
Con Klimt Experience si viene a creare così un’atmosfera entusiasmante e un concetto espositivo totalmente nuovo, le opere, dal fascino unico, acquistano una magia e animazione che non si sarebbe riusciti a raggiungere con una semplice e classica esposizione.
Tutto è in movimento, un mondo enigmatico, sensuale e da capire, che porta a meravigliare chi vuole approfondire la conoscenza di questo maestro e la sua intima essenza; la comprensione dei suoi lavori e del contesto storico nel quale sono stati creati, portano, attraverso immagini in dissolvenza che si accavallano tra di loro, a scoprire macro ingrandimenti dei dettagli delle opere in un fluido e armonico movimento musicale che, grazie ad una colonna sonora dei grandi compositori classici come Mozart, Beethoven e Bach, coinvolge e testimonia come la musica influenzò l’intera vita di Klimt.
Dalle pareti fino al pavimento dell’ “experience rooom”, le immagini diventano un tutt’uno con l’ambiente espositivo creando la sensazione nel visitatore di essere avvolto dall’arte e immerso in un tempo non troppo lontano potendo ammirare le fotografie d’epoca che ritraggono la vita dell’artista e le ricostruzioni in 3D della Vienna del passato con i suoi luoghi simbolo, i costumi e la moda di una capitale in totale fermento e cambiamento.
I capolavori musicali dei grandi compositori classici portano, con la loro melodia, ad un esperienza audio-visiva ben equilibrata ed unica nel suo genere.
Lo Stile di Gustav Klimt
Gustav Klimt basò il proprio stile sul disegno di linee morbide e ondeggianti che vengono, in un secondo momento, arricchite dalla forza del colore e della geometria. Ma nelle sue opere si ritrovano anche forti richiami all’astrazione e al simbolismo forse a lasciare interpretare messaggi che non ha voluto comunicare firse per lasciare ad una libera interpretazione del suo lavoro.
Forse è più conosciuto come abile ritrattista di figure femminili, donne reali dell'alta borghesia viennese immortalate per sempre in capolavori. Ritratti di donne eleganti, provocatrici, enigmatiche e sensuali, quasi delle femmes fatales che vengono ricoperte da colori forti e bagliori d’oro proprio per indicare la forte presenza di questo elemento nella vita dell' autore, un’eco della carriera orafa del padre che viene trasfigurata nei suoi dipinti più celebri.
"Chi vuole sapere di più su di me osservi attentamente i miei dipinti per rintracciarvi chi sono e cosa voglio"
Gustav Klimt