Settembre "Is the new" Gennaio.
Sempre per me, il mese di settembre è il mese dei bilanci, c’è chi dedica la fine di dicembre a questa pratica, con le solite e pallose nenie del “Cosa fai l’ultimo? Idee per capodanno? Dove vai per capodanno? Con l'anno nuovo... Ma non io, anzi se fosse per me, abolirei il capodanno (inteso come festeggiamento della fine e inizio di qualcosa, sopratutto ripensando agli ultimi che ho “festeggiato”) e lo festeggerei in settembre con nuove promesse, buoni propositi e tutti i pensieri illusori che facciamo quanto ci si palesa davanti un periodo di cambiamento.
In questo mese, pigramente, tutto ricomincia a scorrere in modo paradossalmente più veloce rispetto all’estate, si ricomincia a lavorare, a fare nuovi progetti, ad avere nuove speranze, a pensare a future collaborazioni, a metabolizzare una storia finita o una appena nata, a concentrarsi sulle nuove conoscenze e a sognare; nelle vetrine dei negozi inizi ad accorgerti delle collezioni invernali (e ti assale un sentimento ambiguo, a metà strada tra "wow quel cappotto me lo compro" e la sottile malinconia di realizzare che l'estate sta veramente finendo, ad avere uno spirito più forte, rigenerato dalla lentezza e dal rilassamento che per forza di cose (non sempre) ci porta il periodo estivo.
Così settembre, è il mese in cui lascio all’estate appena finita, i ricordi, i pensieri, le preoccupazioni per il futuro e in cui nuove idee ed energie entrano in me per affrontare il freddo, forse non solo climatico, che verrà.
Un mese in cui festeggio il mio personalissimo capodanno, un mese in cui mi preparo psico-moralmente all’autunno. Si, mi devo preparare all’autunno, il periodo dell’anno che digerisco meno, le giornate con sempre meno luce e l’estate ormai passata, che però non è ancora così lontana da rimanere un mero ricordo.
L’autunno rispetto l’inverno è la stagione che mi crea più difficoltà nell’affrontare il “cambio stagione” (in questo caso, mentale), quindi settembre da parecchi anni a questa parte, è il mese dei bilanci, da cui trarre insegnamenti importanti e iniziare evoluzioni positive.
E come dice la canzone degli Earth, Wind & Fire - September appunto: