Hanno quasi trent’anni ma non è da molto che affollano il web. Una tecnologia che comprime immagini ripetute in rapida successione dando l’effetto di un breve filmato che si ripete in modo continuo all’infinito.
GIF è l'acronimo di Graphics Interchange Format, in pochi anni si sono conquistate il titolo di nuova forma d’arte e comunicazione, tanto che la londinese galleria d’arte Saatchi Gallery con Google + ha deciso di premiare con un concorso: "The Motion Photography Prize"
Quando trovo il titolo giusto per un nuovo Post.
Chiamate anche Motion Photography, le GIF diventano un nuovo mezzo di comunicazione, per raccontare brevissime storie in modo originale ed innovativo. Con la diffusione degli smartphone e della fotografia digitale prêt-à-porter, ogni persona può immortalare in un attimo un momento particolare, sia esso comico, poetico, romantico o esilarante che, con la ripetizione dello stesso in loop, diventa ipnotico e più vivo che mai, scatenando diverse reazioni a seconda di chi lo guarda.
Nel caso qualcuno mi faccia girare le palle : "Snap out of it!"
Con le GIF si dà vita al congelamento di un gesto o un momento rendendolo eterno. In questo modo sui nostri smartphone riprendono vita scene di vecchi film ormai dimenticati, espressioni del volto di dive del cinema, movimenti di una coreografia del nostro cantante preferito e persino opere d’arte che abbandonano la propria staticità prendendo vita animate da un movimento che prima era possibile immaginare soltanto con la nostra fantasia.
Quando dico qualcosa di sensato...
Le GIF raccontano una storia accorciando in modo esponenziale il concetto di tempo e di spazio. Il loro successo sta proprio nel concetto di ripetitività; pensateci bene quando un bambino ride per qualcosa, che sia un’ espressione facciale, un verso vocale, un movimento del corpo, la si ripete più volte creando allegria; questo è il concetto delle GIF, creare un’emozione con la ripetizione continua di un immagine in un tempo brevissimo.
Se sono in vacanza...
Quando poi, la GIF, è accompagnata da un testo, diventa pura comunicazione capace di estrapolare il vecchio significato dell’immagine stessa e crearne uno di totalmente nuovo.
Ogni mattina, dolci risvegli.
Navigando nel web, quando vedo o leggo certe cose...nulla da aggiungere.