Sergei Grinko battezza la sua nuova collezione primavera /estate 2016 “Non-Conformist” come omaggio a tutte quelle persone che non si uniformano a dei canoni precisi della moda e del lifestyle; persone che con tutte le loro forze lottano per ciò in cui credono, forti nel loro considerare ed essere, a dispetto di quello che il mondo può pensare.
Creazioni dedicate allo spirito libero del vero anticonformista, forme che seguono quest’ idea diventando rotonde o ovoidali; i colori predominanti sono il giallo, il verde acido e l’azzurro acqua marina, sicuramente i colori must per la prossima stagione, non secondari, il grigio ed il nero.
Abiti scaturiti dalla reinterpretazione in chiave moderna e tecno/urban di alcuni modelli di Pierre Gardin dei primi anni ’70 (richiamo temporale che si nota anche nei pantaloni). Diverse tipologie di tessuto danno forte contrasto, non solo per il colore, ma, anche per come i diversi materiali rispondono al movimento del corpo; le trasparenze e la delicata vaporosità del crèpe de chine creano un gioco di equilibrata opposizione con gli strutturati ma leggeri tessuti broccati.
Altra importante componente della collezione sono le geometriche fasce di gomma di grandi dimensioni , che grazie alla loro morbidezza riescono ad attorniare e a delineare le forme del corpo femminile.
Non c'è un particolare filo conduttore tra le lunghezze dei capi, infatti, si possono notare nella sfilata misure mini, midi e maxi; un segno distintivo di alcuni abiti è il richiamo allo stile semi-impero, che fascia il basso costato ed il gusto di non avere una sessualità ben definita, una collezione dalle note unisex dove anche l’uomo viene interpretato come una figura lievemente femminile (forse troppo), con capelli lunghi e tratti del viso molto dolci e delicati (decisamente troppo). Un uomo che deve indossare certe creazioni, deve essere molto maschile; maschile nei comportamenti e sopratutto nel fisico... forse meglio lasciare perdere...
I colori degli abiti sono proposti altresì sulle scarpe (Mario Valentino per GRINKO) e sulle borse (GRINKO da Gorreri).
Una collezione grintosa, energica, giovane e anticonformista; un evento diretto dalla show producer di fama internazionale, nonché una cara amica, Angela Marcato, reso ancora più unico, dall’incantevole cornice della sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano.