“Fin da giovanissimo osservavo con ammirazione le donne della mia vita prendersi cura di loro stesse entrando in una dimensione di bellezza ricca di creme voluttuose, potentissimi sieri, fondotinta illuminanti. Come ipnotizzato guardavo le loro mani accarezzare il proprio viso ed osservavo i loro occhi brillare soddisfatti e orgogliosi per quella quotidiana esperienza di cura dalla straordinaria intensità emotiva”.
Con queste parole Pietro ci introduce nel mondo di PETER SIMONE SKINCARE linea cosmeceutica che scaturisce dal sogno di Pietro Simone Lava, giovane imprenditore, curatore di immagine, fondatore e creatore del brand. Le numerose esperienze professionali, lo studio delle materie prime e degli ingredienti, “l' ascolto" e l'osservazione continua dei bisogni della pelle; lo hanno portato in modo istintivo e naturale alla creazione di questa linea di prodotti cosmeceutici con l'obbiettivo di migliorare il benessere dell'organo piu' grande del nostro corpo, prevenendo ed attenuando gli effetti del tempo sulla pelle.
I prodotti della linea Peter Simone contengono sostanze con le piu' alte percentuali di principi attivi concesse per i prodotti cosmeceutici, in modo da poter interagire tra loro in modo complementare ad ampio spettro sulle modificazioni bio-funzionali che determinano l'invecchiamento cutaneo.
L'innovazione di questi prodotti non sta nella sola presenza dei principi attivi, ma, nella concentrazione percentuale di sostanze all'interno delle varie preparazioni che vengono riconosciute dai recettori cellulari dell'epidermide, questo aspetto fondamentale li distingue dal definirli semplici prodotti cosmetici.
L'elevata percentuale di principi attivi naturali ottimizzati, presenti nei prodotti Peter Simone, vengono "riconosciuti" ed assorbiti velocemente dalla pelle senza lasciare residui ed untuosita' (caratteristica che li fa amare anche ad un pubblico maschile).
UNA LINEA COSMECEUTICA COMPOSTA DA TRE TIPOLOGIE DI PRINCIPI ATTIVI
ELEMENTI MARINI
Estratto di Plankton: un attivo di origine vegetale marina, idrosolubile, liquido. Protegge la pelle dagli stress ossidativi derivati da inquinamento, ozono, invecchiamento. Ha la capacità di trasformare il perossido di idrogeno, una delle forme chimiche dei radicali liberi, in acqua e ossigeno molecolare, avendo come duplice effetto sia quello di ridurre il rischio di perossidazione e quindi di danneggiamento dei lipidi epidermici, sia di garantire un apporto di acqua e ossigeno alle cellule.
Alghe marine: potentissimo antiossidante in grado di proteggere i fibroblasti e i cheratinociti della pelle dai danni indotti dai raggi UV, dall'inquinamento e dagli agenti ossidanti esterni in quanto è un ottimo scavenger di radicali liberi.
Chitosano: sostanza estratta dall'esoscheletro dei crostacei, in modo cruelty free, utilizzando gusci destinati all’alimentazione. Elementi provenienti dalla biotecnologia avanzata, favoriscono il metabolismo cellulare, apportano energia alle cellule, nutrono e rinforzano il sistema di difesa della pelle neutralizzando i radicali liberi. Inoltre, "cattura" efficientemente i metalli pesanti che sono responsabili di molte allergie da contatto. E' un agente idratante particolarmente efficace. Ha due vantaggi: fornisce acqua ed evita la disidratazione e forma un film tensore protettivo sulla superficie della pelle che facilita l'ancoraggio ad essa di altri principi attivi.
ELEMENTI METABOLICI
Proteine, peptidi e aminoacidi che garantiscono il mantenimento ottimale dell’idratazione ed una costante rigenerazione cellulare.
ELEMENTI E PRICIPI ATTIVI FUNZIONALI
Mucopolisaccaridi naturali, acido jaluronico, vitamina A ed E. A seconda della tipologia di trattamento, la formulazione è arricchita di attivi che ottimizzano l’elevata performance ed efficacia dei prodotti.
Ho avuto l’occasione e il piacere di conoscere Pietro e di provare due prodotti della linea skincare:
AM NECTAR
Siero da giorno dalla consistenza in gel con una texture molto leggera che si assorbe con estrema velocità; la sua particolarità e’ quella di non avere una profumazione forte, anzi, molto delicata e naturale, ideale anche dopo la rasatura.
PM NECTAR
Siero da notte con una consistenza più cremosa e ricca ma anche in questo caso non untuosa; un profumo delicatissimo appena più percepibile del siero da giorno.
La particolarità di questi prodotti non testati sugli animali, è quella di non contenere parabeni, solfati, coloranti artificiali, oli minerali e siliconi.
Il packaging non deve intimorire il pubblico maschile…. ci sono ancora uomini che pensano che il rosa sia un colore prettamente femminile?! Ma per favore!
Special Thanks: Pietro Simone Lava
Photographer: Andrea Milani