Ogni volta che collaboro con un marchio, la scelta e la decisione vengono prese secondo vari parametri:
-L’ immagine aziendale e l’estetica del prodotto.
-La qualità dei materiali utilizzati.
-I valori umani e la filosofia che stanno dietro ad esso, insomma, mi deve trasmettere qualcosa.
Con Jubo è stato così, quando ho conosciuto Ilaria e Roberta, le titolari di questo giovane brand, mi hanno subito trasmesso fiducia; ascoltarle raccontare di come l’azienda di famiglia, che vanta 40 anni di esperienza come laboratorio tessile artigianale, si sia voluta evolvere per abbracciare una clientela più giovane e dinamica, mi ha incuriosito e non poco.
Ho visitato la sede aziendale in cui ho potuto toccare con mano i materiali, i tessuti, vedere il funzionamento dei macchinari e soprattutto seguire il processo di produzione artigianale dei loro leggerissimi e caldi piumini.
Nella vita non si smette mai di imparare e menomale aggiungerei, nel tempo trascorso con Ilaria e Roberta ho capito il motivo per cui le piume siano considerate il materiale isolante per eccellenza; in pratica, racchiudono nella loro struttura innumerevoli sacche d’aria e sono in grado di formare un specie di intercapedine che trattiene il calore del corpo isolandolo dal freddo esterno.
In Jubo il vero made in Italy e la qualità dei materiali si può vedere e toccare con mano, le piume utilizzate per l’imbottitura dei piumini, sono composte dal 90% di piumino d’oca e per il 10% di piumette che sono lavate e trattate con vapore a 100° per 30 minuti in modo da liberarle da ogni impurità e garantire la certificazione dell'elevata igiene e sicurezza per gli standard qualitativi del marchio.
Piume che una volta fatte asciugare in un'essiccatrice che le rimescola continuamente, vengono “sparate”, è proprio il caso di dirlo, tramite un piccolo tubo metallico all’interno del tessuto che successivamente viene pazientemente cucito a mano in tutte le sue componenti.
I piumini Jubo sono leggeri e non ingombranti, a differenza di alcuni piumini che da quanto gonfi sono possono creare l’effetto omino Michelin; con i modelli Jubo questo non accade, hanno un fit asciutto, ben proporzionato sia nei modelli maschili che in quelli femminili e seguono perfettamente le forme del corpo di chi li indossa. Una fortuna anche per me che, spallato come sono, se indosso il piumino sbagliato potrebbero scambiarmi per un giocatore di football americano.
I valori fondamentali di questa impresa veneta sono la passione per la lavorazione artigianale ed un'esperienza pluriennale nel settore tessile, la qualità dei materiali utilizzati e la semplicità data da un ambiente familiare; questi pochi ma preziosi ingredienti fanno di Jubo la realtà che è oggi.
E come dice il claim aziendale: "la vita è colore, indossiamolo".