SCARPE E CINTURA…BORSA E SCARPE...

Scarpe e cintura...Per lui

Gli accessori sono un elemento molto importante nel nostro look in quanto sono fondamentali a dare al proprio stile un segno distintivo del tutto personale della propria originalità. 

Mocassini e cintura-STEFANO CORSINI

Oltre a scegliere l’outfit giusto per ogni occasione, un uomo deve saper abbinare scarpe e cintura (cosa rara guardandosi attorno).

L’abbinamento scarpe e cintura per un uomo e’ di importanza primaria come lo è in maniera diversa, per l’abbinamento borsa e scarpe per la donna. 

Il primo step per scegliere la cintura giusta da abbinare alle scarpe, è quello di scegliere il coloreuguale tra i due elementi. Un paio di scarpe nere dovranno essere sempre abbinate ad una cintura nera, un paio di scarpe marrone saranno abbinate ad una cintura della stessa nuance…e cosi’ via…

Un altro aspetto di grande importanza e’ quello di richiamare lo stile dei due; delle scarpe eleganti non andranno mai accoppiate ad una cintura sportiva.

Un piccolo accorgimento per avere uno stile curato e’ quello di abbinare ad una scarpa con fantasie una cintura che richiami il colore predominante dei disegni o per andare sul sicuro se i colori della stampa sono troppi una cintura con la stessa tonalità del colore di fondo è l’ ideale.

Mocassini-ARFANGO FIRENZE cintura-H&M


Tre principali tipologie di cinture:

Cintura sportiva: potrà essere di tela o di corda da abbinare ad un paio di scarpe sportive come le sneakers o dei mocassini. La cintura di stoffa è un accessorio prettamente sportivo e adatto per l’estate.
Cintura elegante: la sua eleganza sta nella semplicità, la fibbia deve essere semplice e la finitura del materiale non deve avere decori o impunture.
Cintura casual: presenta una fibbia più grande e vistosa o più lavorata, i materiali possono essere i più disparati come le fantasie e la lavorazione.

Mocassini e cintura-POLLINI

Per non sbagliare, la soluzione più ovvia è quella di avere una cintura per ogni paio di scarpe che acquistate, si e’ vero e’ più dispendioso ma il risultato e’ garantito. Quando si acquista un paio di scarpe, soprattutto nel caso di scarpe fatte artigianalmente, potremmo sempre richiedere la realizzazione di una cintura di materiale e finitura identica alle scarpe acquistate, così non solo avremmo la stessa gradazione di colore tra i due accessori, ma sopratutto lo stesso materiale, lavorazione e stile. Abbinando la cintura alle scarpe già in fase d'acquisto, non ci saranno più incertezze sull’ abbinamento perfetto. Io su questo ho una vera e propria mania e cerco sempre di avere la cintura appaiata e se non ci fosse me la faccio fare.

Scarpe-GOLD BROTHERS

Borsa e scarpe...per lei

Tutt’altro discorso si presenta per gli accessori femminili. Una delle tendenze più comuni in passato, era il perfetto abbinamento borsa e scarpe.

Pertanto, era necessario assicurarsi di accostare lo stesso colore sia per quanto riguardasse le scarpe che per la borsa, ponendo attenzione sul materiale, cercando di evitare l' abbinamento di due accessori che corrispondessero come colore, ma stridessero fortemente per quanto riguardasse il materiale. Questa soluzione, a mio parere, è ancora la più sofisticata ed elegante anche se difficile da poter mettere in pratica sempre.

   

Una tendenza opposta si è sviluppata negli ultimi anni edè quella di staccare completamente. La borsa ora viene interpretata come un accessorio originale e decorativo, come un elemento di “rottura” per rendere più particolare un look semplice, infatti scegliendo un unico colore per il vestito la borsa può essere totalmente in contrasto come colore e fantasia. 

Al contrario puntando su un outfit più elaborato o indossando un abito di colore intenso e acceso, borsa e scarpe dovranno essere di colore neutro, di un unico colore e più sobrie.

Con un abito colorato o afantasia si sceglieranno accessori di un (solo uno) colore che riprenda unparticolare colore della fantasia del tessuto, in questo modo si avranno degli abbinamenti per “richiamo di colore”.

Una regola che vale anche per l’uomo, nonabbinare due tonalita’ diverse dello stesso colore, risulterebbe un effetto caotico e poco gradevole alla vista e di uomini che fanno questo scherzetto ce ne sono molti.

Un' altra idea è giocare con i contrasti di colore, un classico è il bianco ed il nero ma osando di più si può anche pensare ad accostamenti con colori diversi e sgargianti (non più di due).

Anche il materiale ha la sua importanza: non abbinare due accessoridal colore identico, ma diversi nel materiale e nella stagionalità. E’ da evitare di abbinare materiali o tessuti estivicon scarpe invernali, il contrasto dei materiali e delle finiture salterebbe subito all’ occhio.

Per la sera il binomio migliore e’ tacchi alti e una borsa piccola magari… una Pochette.