GIORNALISTI DI VOGUE CONTRO INFLUENCER E BLOGGER, MA PERCHÉ?

GIORNALISTI DI VOGUE CONTRO INFLUENCER E BLOGGER, MA PERCHÉ?

Da sempre modelle e modelli, dive del cinema e non, che sono apparsi sulle riviste di moda hanno ispirato outfit e stili di vita, eppure sono sempre stati osannati da chiunque. Solo perché ora a farlo sono persone comuni ed è tutto più veloce e quindi più immediato dell'attesa dell'uscita mensile di una rivista si sente la forte necessità di scagliarsi contro a chi ha un forte seguito di persone o chi riesce grazie alla propria personalità a divulgare notizie in modo più veloce o ad influenzare il pensiero di una nicchia?

MFW P/E 2017: NÉ VINCITORI, NÉ VINTI

MFW P/E 2017: NÉ VINCITORI, NÉ VINTI

Ultimo giorno di sfilate a Milano, o sarebbe meglio dire ultima mezza giornata di sfilate della Fashion Week milanese. Sembra che ci sia un nuovo mood nelle passerelle, voglia di stupire, e far parlare di sé, un tentativo, forse vano di azzardare, rilanciando alcuni brand del lusso, che in realtà da quello che si vede, è destinato ad estinguersi; si è percepito un generale riferimento al nuovo (da me non capito) e avanguardista Gucci di Alessandro Michele, colui che viene osannato da molti come un genio che ha saputo rivoluzionare un brand e riportarlo in auge con un immagine che, a mio parere, non rispecchia a pieno lo stile e l'allure di quella che fino a poco tempo fa era una delle mie maison preferite. Ho percepito una voglia generalizzata di meravigliare, di non passare inosservati grazie anche agli spettacoli di musiche e balli di alcuni show.

VERSACE DYLAN BLUE: LA NUOVA ESSENZA DELL' UOMO SICURO DI SE' MA VULNERABILE

VERSACE DYLAN BLUE: LA NUOVA ESSENZA DELL' UOMO SICURO DI SE' MA VULNERABILE

Un lancio preceduto da una campagna fotografica e dalla direzione artistica del breve cortometraggio firmati da Bruce Weber che racchiude in sé la storia dell’uomo moderno, combattente ma, allo stesso tempo, sensibile e vulnerabile.

Il tutto ambientato in un contesto metropolitano, in una palestra, in cui i corpi statuari di modelli del calibro di Trevor Signorino, si esibiscono in combattimenti di arti marziali e boxe non facendo mancare una buona dose di carica erotica che culmina con un bacio gay e un bel gancio destro. Un grande elogio alla sensibilità e alla vulnerabilità dell’uomo, che se pur ben celata dietro la maschera del mascolino combattente, non è immune al fascino della potenza femminile, interpretata dalla modella Gigi Hadid.

RIBANA SZUTOR: LA SUA ARTE NON SI OSSERVA SOLO CON GLI OCCHI, MA ANCHE CON L'ANIMA

RIBANA SZUTOR: LA SUA ARTE NON SI OSSERVA SOLO CON GLI OCCHI, MA ANCHE CON L'ANIMA

La pittura di Ribana Szutor ad un primo sguardo può suscitare delle sensazioni superficiali, come malinconia e disillusione, ma osservando non solo con gli occhi, accantonando la prima impressione che si ha dell’immagine ed interpretandola con l’anima, si apre un mondo di sentimenti, sensazioni ed emozioni come la forza, determinazione, energia, un erotismo ed una sensualità velati, che a primo sguardo possono sembrare totalmente caotici ma, dopo alcuni istanti di riflessione, acquistano un ordine quasi improvviso. 

I SOGNI LI TENGO IN UN CASSETTO E I RICORDI IN UNA SCATOLA

I SOGNI LI TENGO IN UN CASSETTO E I RICORDI IN UNA SCATOLA

Forse è proprio vero, riordiniamo il mondo esterno per poter trovare ordine dentro di noi; facendo ordine in casa, riorganizzando l’armadio, una cantina o nel mio caso il garage. Spesso cambiare l’ordine delle cose materiali serve proprio ad attuare un grande cambiamento interiore. Di sicuro è per quello che sono un maniaco dell’ordine, evidentemente dentro, ho un casino cosmico.

SULL'ETNA LE NUVOLE TI SCHIAFFEGGIANO L'ANIMA

SULL'ETNA LE NUVOLE TI SCHIAFFEGGIANO L'ANIMA

Passare una giornata sull’ Etna, non è stata una passeggiata o meglio, cè stata anche quella, di ore, ma non è stata una cosa semplice sia a livello fisico che sotto l’aspetto morale.

La sera prima del tour, durante una cena a Catania, propongo l’idea di andare a fare un’escursione sul vulcano, idea che è stata presa con entusiasmo solo da Alessandro e quindi dopo esserci informati velocemente sulle strade da percorrere e l’itinerario da fare per poter vivere questa avventura, l’indomani di buon mattino siamo partiti più motivati che mai per compiere la "scalata" del vulcano.

A SETTEMBRE TUTTO SCORRE

A SETTEMBRE TUTTO SCORRE

Un mese in cui festeggio il mio personalissimo capodanno, un mese in cui mi preparo psico-moralmente all’autunno. Si, mi devo preparare all’autunno, il periodo dell’anno che digerisco meno, le giornate più corte, meno luce e l’estate passata che non è ancora così lontana da rimanere un mero ricordo.

LA SICILIA ORIENTALE È LA TERRA DELLE DICOTOMIE (CHE AMO)

LA SICILIA ORIENTALE È LA TERRA DELLE DICOTOMIE (CHE AMO)

Ebbene si, dopo anni che vari amici Siciliani mi hanno invitato ripetutamente a trascorrere un po’ di tempo nella loro terra, mi sono lasciato convincere (senza neanche tanto farmi pregare), a passare 2 settimane in questa meravigliosa isola; Il mio #toursiciliano è partito da Taormina, per approdare ad Acireale, arrivando a Catania, per poi godere delle meravigliose coste della provincia di Siracusa.

L'UOMO METROPOLITANO ED IL RAGAZZO DI CAMPAGNA

L'UOMO METROPOLITANO ED IL RAGAZZO DI CAMPAGNA

Sono nato e cresciuto in città, ho passato la mia infanzia e la prima adolescenza in compagnia di ragazzi e ragazze, figli della cosiddetta “crema” della città.

Passavo le mie giornate dopo scuola sempre fuori di casa, da un negozio all’altro, da un bar all’altro da una discoteca all’altra e da una vacanza all’altra.

LA CANOTTIERA DA UOMO, I PRO (NESSUNO) E I MOLTI CONTRO

LA CANOTTIERA DA UOMO, I PRO (NESSUNO) E I MOLTI CONTRO

La temperatura sale e l’estate dà vita ad un’irrefrenabile voglia di svestirsi, non inteso solo come spogliarsi, ma come vestirsi in modo osceno.

Si mette in bella mostra tutto, braccia, spalle, gambe, piedi…

Sotto questo punto di vista la donna è avvantaggiata (in tante occasioni è molto più agevolata in ambito outfit rispetto l’uomo), infatti lei anche in ufficio, ad un evento, ad una cena o ad una cerimonia può indossare camicette leggere e svolazzanti, gonne impalpabili e sandali “open-toe”. Contrariamente, l’uomo si trova costretto dentro ad un armatura a sfidare le temperature più torride a costo di trasformare in una seconda pelle camicia, giacca e cravatta.

L'ETERNA BATTAGLIA TRA CUORE E MENTE

L'ETERNA BATTAGLIA TRA CUORE E MENTE

Ho sempre vissuto di emozioni, positive o negative che siano. Ho sempre seguito il cuore anche quando i cricetini che abitano il mio cervello, si affannano per farmi capire che ogni tanto seguire come un fiume in piena l’organo più irrazionale del nostro corpo, non è la cosa più giusta da fare.

MA È L'INFLUENCER A DARE VISIBILITÀ ALL'AZIENDA O IL CONTRARIO?

MA È L'INFLUENCER A DARE VISIBILITÀ ALL'AZIENDA O IL CONTRARIO?

Devo capire una cosa… Ma siamo veramente sicuri che sia l’influencer del momento a dare visibilità ad un’azienda e ai suoi prodotti o forse è l’azienda che contribuisce alla fama dell’influencer?

Questo dubbio mi attanaglia, perché sinceramente vedo influencer o presunti tali, che hanno migliaia e migliaia di follower sui social (veri o fasulli) e che vivono di fotografie e di post sui loro blog senza nemmeno scrivere due righe in croce, ma si limitano a scrivere: “Oggi le mie scarpe rosse di Mister X mi porteranno lontano”

SEMBRA IERI

SEMBRA IERI

Poche, pochissime persone sanno i dettagli della mia vita privata, quindi questo post è solo un piccolo gesto simbolico. Ho sempre pensato che il privato debba rimanere tale anche se, alcune volte, avrei voluto e vorrei gridare al mondo i sentimenti, le emozioni e le sensazioni che tante, troppe volte tengo dentro, forse perché ho imparato che i sentimenti vanno dimostrati più che detti o scritti.

QUESTO COMPLEANNO LO FESTEGGIO

QUESTO COMPLEANNO LO FESTEGGIO

Non ho mai festeggiato molto i miei compleanni, forse perché, come risaputo, non mi piace il tempo che passa. Ore, giorni e mesi che passano velocemente, le cose cambiano, il mondo si trasforma e le persone con lui... alle volte (come tanti immagino), vorrei avere il potere di bloccarlo, ma poi fermando il tempo, non ci sarebbe storia, crescita ed evoluzione.

UN'ESTATE AL MARE O UN FILM HORROR?

UN'ESTATE AL MARE O UN FILM HORROR?

Come ogni anno, in questo periodo consigli e raccomandazioni per un estate al top arrivano a profusione da telegiornali, social networks e siti internet, ma, l’estate sembra il periodo dell’anno in cui la gente si sente legittimata a dare il peggio di sé, in primis nell’abbigliamento, nell’igiene personale e nei comportamenti.

IL PASSATO TORNA (QUASI) SEMPRE

IL PASSATO TORNA (QUASI) SEMPRE

A differenza del tempo, il passato ritorna, in un modo o nell’altro trova sempre il modo di insinuarsi nella nostra vita.

Può farlo mascherato da ricordo, nascosto in una fotografia che avevamo dimenticato, in un modo di dire o, negli ultimi anni, travestito da profilo di un social network; vedi il nome… osservi la fotografia e dopo avere visto (quasi compiaciuto), che il tempo passa per tutti, ecco che il passato invade nuovamente la tua mente.

L'ANIMALE DA PALESTRA

L'ANIMALE DA PALESTRA

QUESTO E' UN POST IRONICO, ALTAMENTE SCONSIGLIATO ALLE PERSONE DEFICITARIE DI TALE CARATTERISTICA.

Saranno 15 anni che frequento palestre ma, a scadenza fissa, dopo due o tre anni passati ad allenarmi nella solita, l'abbandono per trovarne una di nuova; i motivi sono i più disparati, il principale si può riassumere in una sola parola: “Noia”.

MFW UOMO S/S 2017: QUALCOSA STA CAMBIANDO, PIU' MORBIDEZZA E MENO SLIM FIT

MFW UOMO S/S 2017: QUALCOSA STA CAMBIANDO, PIU' MORBIDEZZA E MENO SLIM FIT

Reduce da Pitti Immagine uomo e trepidante per l'arrivo di Anacleto, il gatto che, dal momento in cui l' ho visto appena nato, mi ha rubato il cuore, non ho potuto vedere dal vivo le sfilate delle collezioni uomo presentate a Milano; quindi armato di gatto in braccio, mi sono posizionato davanti al Mac e ci ho dato dentro con streaming violento delle sfilate che mi interessavano.

PITTI UOMO 90: SOLITO COPIONE, CAST DIFFERENTE

PITTI UOMO 90: SOLITO COPIONE, CAST DIFFERENTE

Il mio battesimo come blogger alla 90 edizione di Pitti Immagine Uomo è stato da ricordare. Prima di tutto essendo la mia “prima volta” , ho provato un mix di emozioni; curiosità, trepidazione, passione, interesse di conoscere nuove aziende, confrontarmi con persone nuove, voglia di capire esattamente come funzionasse uno dei più importanti eventi fashion nel panorama della moda Italiana ed internazionale, fino ad arrivare a vedere dal vivo se le leggende che circolano attorno questo evento, fossero storie romanzate e gonfiate ad hoc, oppure la divertente realtà.