NOI ITALIANI CHE SIAMO LEGATI ALLE TRADIZIONI MA IMPAZZIAMO PER STARBUCKS

NOI ITALIANI CHE SIAMO LEGATI ALLE TRADIZIONI MA IMPAZZIAMO PER STARBUCKS

Perché in Italia certe “meraviglie” del mondo estero arrivano e vengono accettate sempre in ritardo? 

Forse c’è la paura che i grandi colossi americani soppiantino le piccole, antiche e ben radicate tradizioni italiane o forse perché siamo un paese in cui la cultura del cibo, del caffè, della moda e del lifestyle sono i pilastri fondamentali del nostro essere italiani e ai quali siamo morbosamente e giustamente attaccati.

VENETIAN SMART LIGHTING AWARD: QUANDO IL DESIGN E LA QUALITA' VENGONO PREMIATI

VENETIAN SMART LIGHTING AWARD: QUANDO IL DESIGN E LA QUALITA' VENGONO PREMIATI

La sera del 18 Maggio, ho avuto l'onore ed il piacere, di partecipare alla serata di Gala che la rete di imprese Luce in Veneto, ha promosso grazie all'aiuto nell'organizzazione di Antonella Venza, nella splendida cornice di Villa Cà Marcello a Piombino Dese. 

Una villa immersa nella campagna tra le province di Venezia, Padova e Treviso, Ca’ Marcello è uno dei più splendidi esempi di Villa Veneta in stile palladiano ancora perfettamente in uso e di proprietà della famiglia Marcello , che la fece erigere nella prima metà del 1500. 

ALLA CENA AL BUIO "HO VISTO LA LUCE"

ALLA CENA AL BUIO "HO VISTO LA LUCE"

Quando Valentina, con il suo immancabile entusiasmo, mi ha proposto di partecipare ad una cena al buio, ero un po' scettico, non sapevo bene di cosa si trattasse, ne avevo sentito parlare ma non avendo mai partecipato, curioso come pochi, ho accettato senza battere ciglio. Un’esperienza molto particolare in cui tutti i 5 sensi sono coinvolti, o meglio, ne sono coinvolti 4, la vista, per una sera non è servita.

SANSONE HA TAGLIATO I CAPELLI MA FA CRESCERE LA BARBA

SANSONE HA TAGLIATO I CAPELLI MA FA CRESCERE LA BARBA

Pur essendo un grande vanitoso, non mi paragono minimamente a Sansone; un uomo che ha tratto la sua forza dalla massa tricologica che aveva in testa, un “mito” che ci fa capire come ai giorni d’oggi, l’estetica per un uomo (per la donna è risaputo), ponga il tema dei capelli, come fondamentale simbolo di forza e vitalità.

Ma perché ho deciso di tagliarmi i capelli? Diciamo che con i capelli ho sempre avuto un rapporto di odio e amore, non ho mai trovato pace, li faccio crescere, li porto medio-lunghi e poi improvvisamente li taglio ed i motivi sono i più disparati.

TRENI PERSI, MA NON PER SEMPRE

TRENI PERSI, MA NON PER SEMPRE

Si dice che è meglio avere rimorsi che rimpianti. Non ho mai dato il giusto peso a questa frase, considerandola un “eresia”, me la sono sentita dire più di una volta da una persona a me molto vicina, una persona che amo profondamente; in realtà è così, a meno che uno non sia un serial killer o una persona spregevole, è meglio avere rimorsi che rimpianti.

TOYOTA SETSUNA, LA MACCHINA DEL TEMPO E DEI RICORDI

TOYOTA SETSUNA, LA MACCHINA DEL TEMPO E DEI RICORDI

Scrivo questo post un po' in ritardo a causa di vari impegni, ma riguarda un argomento che mi sta particolarmente a cuore: l'automobile.

Per me la macchina è sempre stata un "luogo" intriso di ricordi ed emotività, in sedici anni che ho la patente, di macchine se ne sono succedute 3, ognuna con al suo interno, dei ricordi piacevoli ben precisi.

Le serate passate a guidare per raggiungere la discoteca più cool del momento (con gli amici si andava anche a Firenze per una serata), le cantate a squarciagola, le interminabili serate a chiacchierare con l'amico o l'amica riguardo il tradimento della fidanzata/o, i momenti di intimità passati con l' "amore" del momento o bruciature di sigaretta lasciate come cimelio di serate decisamente troppo alcoliche... ah bei tempi!

LA MAGIA DI ESSERE ZIO

LA MAGIA DI ESSERE ZIO

Spesso si dice che, quando tutto sembra andare per il verso storto, l’unica cosa che va sempre per il verso giusto è la famiglia.

Esistono milioni di tipi di famiglia, come esistono milioni di persone, ma per ognuno di noi quando abbiamo bisogno di intimità, cure, affetto e tranquillità la cosa che viene in mente è subito la famiglia.

QUANDO IL "TI VOGLIO BENE" DIVENTA UN "AMICO"

QUANDO IL "TI VOGLIO BENE" DIVENTA UN "AMICO"

Perché alcune persone usano il “ti voglio bene” a caso?

C' è sempre più la tendenza ad usare parole senza senso, completamente decontestualizzate, senza pensare al loro vero significato e alle reazioni emotive che possono scatenare in chi le ascolta o le legge.

Mi è capitato di sentirmelo dire da persone che a malapena conosco, con cui ho condiviso solamente delle chicchere in una serata, solamente perché si trovavano d’accordo con quello che penso, oppure, anche nei social, ho un educazione e sensibilità e rispondo ai messaggi o domande che mi si fanno.

CITIZEN: "Time is TIME" IL TEMPO NON E' RELATIVO

CITIZEN: "Time is TIME" IL TEMPO NON E' RELATIVO

Siamo così legati al concetto di tempo, che questo sembra allungarsi o accorciarsi a seconda dello stato d’ animo in un determinato momento della nostra vita. Quante volte in momenti di noia o di tristezza sembra che il tempo non passi mai? A differenza dei momenti passati con le persone che amiamo e momenti di divertimento, il tempo sembra passare più velocemente del dovuto?

Il tempo è legato indissolubilmente alle esperienze che nel corso della vita facciamo, che ci permettono di imparare, di capire cose che prima non avremmo mai pensato di potere fare nostre.

SALONE DEL MOBILE 2016: DENTRO UNA DELUSIONE, FUORI UNA RIVELAZIONE

SALONE DEL MOBILE 2016: DENTRO UNA DELUSIONE, FUORI UNA RIVELAZIONE

Sono passati esattamente 3 anni dalla mia ultima volta al Salone del Mobile, quando ho avuto l’occasione di collaborare con Andrea Voltolina per l’allestimento e cura dell’ immagine dello stand della sua azienda di illuminazione Classic Light.

In tre anni è cambiato poco o niente in questa manifestazione che rende Milano la capitale del Design e che riunisce, per una settimana nel centro fieristico di Rho, visitatori ed espositori da ogni parte del mondo; un punto di incontro e di cultura per tutti gli amanti del bello, del design, del lusso e delle nuove tecnologie nel settore dell’ arredo ma non solo.

PIERRE PRANDINI APRE LE PORTE DEL NUOVO SALOTTO ATELIER

PIERRE PRANDINI APRE LE PORTE DEL NUOVO SALOTTO ATELIER

Settimana del design e della moda a Milano, l’ ormai affermato stilista, durante la Milano Design Week, ha inaugurato il nuovo atelier in via Venini.

Uno spazio dedicato all’ esposizione delle sue creazioni ma soprattutto all’ accoglienza dei suoi ospiti, si perché, ciò che si percepisce conoscendo questo intraprendente artista, prima del suo talento ed eclettica creatività, è il suo lato umano, il suo spirito, la sua naturale predisposizione a creare con il cliente ed ospite un rapporto di amicizia, fiducia e rispetto, cosa che ben si percepisce dal suo atelier.

IL DENIM E' UN AMORE CHE NON TRAMONTA

IL DENIM E' UN AMORE CHE NON TRAMONTA

Con i Jeans è amore, almeno per me, una volta che trovo i jeans giusti sono al settimo cielo.

Si perché, prima di comprarli, devo essere sicuro che abbiano un colore, un lavaggio ed un fit che mi piaccia e non necessariamente perché quel determinato tipo di taglio o colore sia la tendenza del momento. Sono sempre andato controcorrente su certi aspetti riguardanti la moda, se una cosa non mi piace non la indosso, anche se è di tendenza, anche perché ovviamente non mi sta bene tutto, non voglio sembrare il classico tipo che è agghindato dalla testa ai piedi ma che, oggettivamente, non sa portare certi indumenti.

GLI OCCHI SONO LO SPECCHIO DELL'ANIMA... E IO NON VOGLIO GUARDARMI ALLO SPECCHIO

GLI OCCHI SONO LO SPECCHIO DELL'ANIMA... E IO NON VOGLIO GUARDARMI ALLO SPECCHIO

Questi sono i principali “apprezzamenti” che ho ricevuto sui miei occhi; è strano fin da piccolo ho visto i miei occhi solamente in due modi: da gran pezzo di m… o molto tristi e sempre velati di malinconia. Forse è per questo motivo che molti, prima di conoscermi, si fanno un idea strana; si ho sempre dato l'idea di uno che intimidisce, che se la tira, che crea diffidenza con lo sguardo, sopratutto per la prima opzione; fortunatamente non è così, (l'apparenza inganna) può sembrare ma in realtà sono un uomo, che come ho detto in un altro post, da (involontariamente) un idea di sé, completamente diversa dalla realtà interiore.

JOHN RICHMOND IL ROCK 'N ROLL NON POTRA' MAI MORIRE

JOHN RICHMOND IL ROCK 'N ROLL NON POTRA' MAI MORIRE

John Richmond, stilista appassionato di musica e del mondo Rock, ha sempre riversato nelle sue creazioni questa passione, creando capi sartoriali dallo stile “street chic”; uno stile contemporaneo e grintosamente metropolitano, per gli amanti del genere, che non vogliono passare inosservati e non tralasciando la cura dei dettagli e la qualità del made in Italy.

THE CROSSROADS (IL BIVIO)

THE CROSSROADS (IL BIVIO)

A chi di noi non è mai capitato di trovarsi di fronte ad un Bivio?!

Una strada che è sempre stata in discesa in un unica direzione che ad un certo punto, si dirama in due sentieri che all’ inizio sembrano paralleli ma che all’orizzonte, (al contrario di ciò che dice la fisica, non si uniscono mai, anzi), si dividono e non possiamo sapere ognuno di essi dove porti.

Alcune strade che decidiamo di percorrere, sono quelle in cui abbiamo la parvenza di qualcosa di certo, sentiamo dentro di noi che sarà la più facile perché, in lontananza, riusciamo a scorgere qualche punto di riferimento che ci trasmette sicurezza, auto convincendoci che quella sarà la strada giusta.

LA CAMBIALE NO! NON L' AVEVO CONSIDERATA

LA CAMBIALE NO! NON L' AVEVO CONSIDERATA

Ebbene si, le cambiali esistono ancora… nella mia beata ignoranza in materia, ho sempre associato questi poco simpatici pezzi di carta, come una cosa da cui stare lontano, pezzi di carta che si utilizzano, nel caso del debitore, solo se hai dei problemi economici e di mancanza di liquidità molto seri. Forse ho sempre associato questo metodo di pagamento ad un vecchio film di Totò, La cambiale, appunto.

VOGLIO VEDERE PIU' FANTASMI E MENO PERSONE (FALSE)

VOGLIO VEDERE PIU' FANTASMI E MENO PERSONE (FALSE)

Sono sempre stato un illuso su certi aspetti della vita e sulle persone, ho sempre pensato che se ami verrai amato, se fai del bene ricevi del bene in cambio, se dedichi la tua vita ad una persona quella persona si prenderà cura di te, se qualcuno ti dice che la sua vita è meravigliosa e che non potrebbe andare meglio sta dicendo la verità, se uno è amico lo è nel bene e nel male, se qualcuno dice di essere o dimostra di essere felice, lo e’.

LA GUERRA DEI SOCIAL MEDIA E L' ESAURIMENTO NERVOSO

LA GUERRA DEI SOCIAL MEDIA E L' ESAURIMENTO NERVOSO

Dico la verità, non ho mai utilizzato i social media, veramente non ho mai sentito la necessità di averli fino a Luglio dell’anno scorso quando mi sono messo in testa di avere un mio blog e quindi per esigenze di copione mi sono imposto di farne uso.

CASUAL CHIC MORNING

CASUAL CHIC MORNING

Finalmente inizia a sentirsi un po' di primavera nell'aria, giornate più' soleggiate e più' lunghe con temperature più' miti...o quasi... visto che il giorno dopo avere fatto questo shooting e' arrivato un altra volta il clima invernale con pioggia vento e neve... come al solito il mio tempismo e' perfetto, ma, come diceva qualcuno: "Non può piovere per sempre..."

DUBULOJ: IL LUSSO DEL RICAMO FATTO A MANO

DUBULOJ: IL LUSSO DEL RICAMO FATTO A MANO

DUBULOJ è un brand spagnolo di accessori unici per gli uomini, creato da Miguel Soler.
L'idea di questi prodotti è nata dallo spirito creativo di Miguel: “ho cercato di creare un accessorio esclusivo per un matrimonio di famiglia, indossando qualcosa di speciale e diverso. Così ho pensato di utilizzare un vecchio scialle per ricavarne una cravatta che ha avuto molto successo. E qui è iniziata questa meravigliosa avventura, che è già una realtà”.