EPIDERMOLISI BOLLOSA, LA MALATTIA CHE NON PERMETTE AI BAMBINI FARFALLA DI SPIEGARE LE PROPRIE ALI E VOLARE

EPIDERMOLISI BOLLOSA, LA MALATTIA CHE NON PERMETTE AI BAMBINI FARFALLA DI SPIEGARE LE PROPRIE ALI E VOLARE

Lo scorso venerdì ho avuto il grande privilegio di partecipare alla serata di Gàla di Debra Italia Onlus, l’unica organizzazione nazionale no profit per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca per l’Epidermolisi Bollosa, una malattia genetica degenerativa cronica e molto rara, conosciuta anche come Sindrome dei Bambini Farfalla.

Nel corso della serata ho avuto l’occasione di conoscere Cinzia Pilo, una donna, una mamma ed un grande guerriera, nonché presidente di Debra Italia Onlus e parte attiva nel comitato esecutivo di Debra International,  tutte associazioni che finanziano progetti di ricerca specifici sulla Sindrome dei Bambini Farfalla.

BEAUTIFUL TRAUMA DI PINK, L'ALBUM CHE INSEGNA COME I TRAUMI POSSANO RENDERE LA VITA BELLISSIMA

BEAUTIFUL TRAUMA DI PINK, L'ALBUM CHE INSEGNA COME I TRAUMI POSSANO RENDERE LA VITA BELLISSIMA

Beautiful trauma è il settimo album di Pink (uno dei miei miti musicali), un’anima complicata che ha sempre riversato nelle proprie canzoni tutte le emozioni e problematiche personali ma in cui ognuno di noi può rispecchiarsi, una personalità sanguigna, grungy e scintillante che non smette di sorprendere.

I suoi album riflettono l’immagine della società, i sentimenti delle persone, della situazione socio/politica di un paese e grandi o piccoli problemi sociali; tante tematiche affrontate in ogni disco, ogni singola canzone comunica qualcosa, Pink, nella sua musica, non rimane focalizzata solo su un’argomentazione affronta la #VitaVera

TI FAI TROPPE PARANOIE

TI FAI TROPPE PARANOIE

"Non farti troppe paranoie", chissà quante volte l'abbiamo detto a qualcuno nel momento in cui ci è stata confidata un'insicurezza, un dubbio o un pensiero, ma soprattutto, quante volte è stata rivolta a noi per gli stessi motivi. È inutile nasconderlo, a tutti prima o poi almeno qualche volta è successo di rimanere intrappolati nella morsa del pensiero paranoico.

A tutti prima o poi capita di fare i conti con inutili pensieri negativi che condizionano non solo le nostre giornate, ma anche la nostra vita, l'ambiente lavorativo, quello sentimentale, la famiglia o il sociale, ogni contesto sembra non essere indenne da qualche paturnia, ammettiamolo.

HO UN GATTO CHE È UGUALE A ME, CLETO FOREVER

HO UN GATTO CHE È UGUALE A ME, CLETO FOREVER

Ormai è più di un anno che Cleto è entrata a far parte della mia vita e solo ora posso affermare con cognizione di causa, che ho un gatto uguale a me. Non avrei mai pensato che avere un gatto potesse essere una terapia per incanalare affetto, amore, gioco, comprensione e molte volte incazzature mastodontiche.

Fin da bambino sono sempre stato circondato da animali umani e anche animali a 4 zampe che, sfortuna mia e loro, hanno sempre avuto una vita breve; per un motivo o per un altro mi hanno lasciato sempre troppo presto.

UN SALUTO RUBATO DA ME

UN SALUTO RUBATO DA ME

Sono sempre stato un tipo allegro ma non spensierato, molto riflessivo, polemicamente instintivo e riservato, ho sempre trasmesso allegria a chi mi è vicino anche quando questa manca dentro di me e considerata la mia grande riflessività stavo pensando che per due o tre anni ho avuto qualche problema con il saluto. Salutare ed essere salutato dalle persone mi metteva a disagio.

Purtroppo in un determinato periodo della mia vita, per varie vicissitudini troppo lunghe da raccontare, ho smesso di salutare; non lo facevo per spocchia o maleducazione verso chi non conoscevo, ma più che altro per paura che quel cenno potesse essere la scintilla per un eventuale “Ma chi ti conosce? Questo chi è? Cosa vuoi?”, come è già successo tra l’altro. Forse una sorta di barriera per non rimanere ferito dalle reazioni delle persone.

MILANO FASHION WEEK 2017, UNA VISIONE PIÙ UMANA DELLA MODA

MILANO FASHION WEEK 2017, UNA VISIONE PIÙ UMANA DELLA MODA

Questa edizione della Milano Fashion Week 2017 ho potuto godermela a pieno con un misto di emozione, curiosità e molti punti di domanda.

Non scriverò come ogni anno la recensione delle sfilate e delle collezioni o forse si, almeno delle tre che mi hanno emozionato di più e alle quali sono stato presente, ma quello che mi preme è trasmettere il lato umano della macchina moda, un mondo che ha sempre fatto parte delle mie passioni e dietro al quale, oltre a tutto il glamour e immagine ostentata, si nascondono prima di tutto persone, esseri umani, tutti con le loro fragilità, sogni, debolezze e speranze.

PERDONO MA NON DIMENTICO

PERDONO MA NON DIMENTICO

Quante volte ho ripetuto questa frase, riesco a perdonare ma non a dimenticare, troppe volte ho dovuto dirla a me stesso o a persone con cui ho avuto qualche screzio.

Negli ultimi anni ho imparato a chiedere perdono e a perdonare, ad andare oltre i risentimenti ed al mio immenso e bisogno di giustizia, a chiedere aiuto con umiltà e a continuare a darlo, a perdonare le mie cadute e quelle altrui seppur non dimenticando il dolore che hanno provocato dentro me, nell’anima e nel cuore.

KLIMT EXPERIENCE: L'ARTE IN FULL HD

KLIMT EXPERIENCE: L'ARTE IN FULL HD

Klimt Experience non è una semplice mostra di opere d’arte ma una video installazione, un vero e proprio percorso onirico tra le opere del celebre artista Viennese. Come in un cinema le 4 pareti di una stanza espositiva del Mudec di Milano diventano dei megaschermi in cui le sue opere vengono proiettate e raccontate grazie alle potenzialità offerte dal mondo multimediale.

SARAHAH: SARÀ QUEL CHE SARÀ

SARAHAH: SARÀ QUEL CHE SARÀ

Come gli amori estivi, Sarahah, è destinata ad avere vita breve; come ogni estate si creano tormentoni musicali, ci sono nuovi ed effimeri gadget come gli Fidget spinner, mode e tendenze transitorie che hanno la durata di pochi mesi; ma negli ultimi giorni non si fa altro che parlare di Sarahah, un’applicazione che in pochissimo tempo è stata scaricata da milioni di persone, perché?

Quello che accadrà, se non è già successo, sarà l’accrescimento del Cyberbullismo, una smisurata rabbia espressa virtualmente nei riguardi delle vittime designate e una sempre maggiore frustrazione nelle persone destinatarie di messaggi negativi.

PERCHÉ NEL TUO BLOG NON PARLI SOLO DI MODA?

PERCHÉ NEL TUO BLOG NON PARLI SOLO DI MODA?

Perché la vita reale non è solo costituita dalla moda, la vita reale è fatta di migliaia di sfaccettature, di design, di materiali, di cose tangibili e altre meno come le emozioni e i sentimenti.

Ripeto sempre le stesse cose, ma questo post trae origine perché, per l’ennesima volta, mi è stata fatta questa domanda, insieme alle altre continue e assillanti come: “ma perché non scrivi qualche post in cui consigli un outfit, dove descrivi le nuove tendenze per l’estate, un articolo in cui componi il look ideale per andare in piscina”?

QUANDO RISCOPRI LA MONTAGNA E RITROVI TE STESSO

QUANDO RISCOPRI LA MONTAGNA E RITROVI TE STESSO

Sono sempre stato un tipo “marittimo”, ho sempre adorato il mare, il sole e il caldo; capiamoci, il caldo (soprattutto quello umido) non lo tollero, ma crogiolarmi al sole come una lucertola e farmi cullare dalla brezza marina è sempre stato uno dei miei “sport” estivi preferiti. Passare ore a far diventare la mia pelle color Mogano mi ha sempre garbato parecchio. Arrivare alla sera dopo una giornata passata a sonnecchiare in riva al mare e vedere il mio colorito prendere gradualmente gradazioni di colore sempre più scure mi ha sempre dato molto benessere.

È TUTTA QUESTIONE DI PELLE

È TUTTA QUESTIONE DI PELLE

Il pellame è stato uno dei primi materiali offerti dalla natura che l’uomo abbia imparato a lavorare e ad utilizzare. Usato in passato, come contenitore per l’acqua e gli alimenti, è diventato nei tempi più moderni, elemento decorativo e di arredo, ma soprattutto, il materiale ideale per la creazione di abiti, accessori, valigeria e gioielli.

La pelle permette di essere utilizzata in centinaia di modi in quanto la sua struttura è forte e resistente e dalla quale si possono ricavare un’infinità di lavorazioni, forme, texture e colori.

DAVANTI ALLE INGIUSTIZIE C'È CHI NON VEDE, NON SENTE E NON PARLA

DAVANTI ALLE INGIUSTIZIE C'È CHI NON VEDE, NON SENTE E NON PARLA

Forse mi immedesimo negli altri e nella loro sensibilità, forse è la sindrome da crocerossina o è più probabile che l’empatia che ho in certi casi, mi porti a non considerare la possibilità del fatto che ognuno di noiha il proprio modo di affrontare e di reagire agli avvenimenti. Non mi passa neanche per l’anticamera del cervello di considerare che ciò che io vivo come un’ ingiustizia, magari, per il diretto interessato, non viene percepita come tale o se fosse, può essere (quasi sicuramente) percepita in modo molto differente e con un’intensità molto minore rispetto al mio sentire. 

LA CATTIVERIA NEI SOCIAL NETWORK

LA CATTIVERIA NEI SOCIAL NETWORK

Non è certo una novità che la cattiveria sia presente anche nei social network, anzi è ben radicata nella vita reale e ce ne stupiamo che sia presente anche in quella virtuale?

Mi rendo conto che la rete rappresenta una fotografia istantanea della realtà, una parte di quotidianità in cui si palesano dinamiche che forse, nella maggior parte dei casi, nella vita di tutti i giorni non trovano terreno fertile per essere esternate.

Tutto è lecito; anonimato, prepotenza, odio, frustrazione, bisogno di sentirsi superiori, ostentazione di una vita che non corrisponde a quella reale. Tutto trova online, il campo di battaglia nel quale poter essere espresso senza i filtri che sono presenti nell’ offline.

VERSET PARFUMS È 25 ANNI DI CREAZIONI OLFATTIVE

VERSET PARFUMS È 25 ANNI DI CREAZIONI OLFATTIVE

Quando ho conosciuto Verset Parfums, non ho potuto fare a meno di fare uno dei miei voli pindarici nel passato e con un misto di emozione e orgoglio ricordare il mondo del quale per molti anni ho fatto parte.

Pochi sanno che il nonno Ermenegildo (Gildo per tutti), era un grande e autorevole punto di riferimento per il settore della profumeria. In città era molto conosciuto grazie alla presenza delle sue profumerie nelle quali, dopo la scuola, passavo pomeriggi interi a conoscere le ultime novità, a studiare il colore e le forme delle confezioni, ad sniffare ogni tipo di profumo o essenza dai tester appena arrivati che fino alla settimana prima non c’erano.

L'AMBIZIONE PUÒ ESSERE CONFUSA CON UN SEMPLICE BISOGNO DI CONFERME O APPLAUSI?

L'AMBIZIONE PUÒ ESSERE CONFUSA CON UN SEMPLICE BISOGNO DI CONFERME O APPLAUSI?

Noto sempre più spesso, soprattutto nel mondo virtuale, che si sente la necessità di competere, di primeggiare, di vivere in perenne sfida con chiunque possa rappresentare una minaccia per la propria autostima. Un continuo dimostrare cosa si è fatto e si farà, cosa si è comprato o ostentare riconoscimenti lavorativi (anche puramente inventati) da esibire come trofei.

Sembra che le persone debbano affrontare una gara costante in cui i soli partecipanti sono loro e la loro autostima e auto consapevolezza che, il più delle volte, sono inesistenti o addirittura fin troppo palesi.

ELITE STONE È IL LUSSO CHE NASCE DALLA TERRA

ELITE STONE È IL LUSSO CHE NASCE DALLA TERRA

Giornalisti, architetti, interior designer e blogger sono stati accolti dal semplice ma rassicurante sorriso di Tetyana Kovalenko, geologa ed esperta di marmi, onici e quarzi, che ha coltivato la passione per questi materiali ornamentali trasformandola in un lavoro di lussuoso design, studio e di continua ricerca finalizzata alla selezione delle pietre più pregiate provenienti dai migliori giacimenti delle cave italiane. 

CRITICARE I "DIFETTI" DEGLI ALTRI, NON RIDUCE I NOSTRI

CRITICARE I "DIFETTI" DEGLI ALTRI, NON RIDUCE I NOSTRI

Ho sempre pensato che le "critiche costruttive" non esistano, ci possono essere osservazioni e ragionamenti costruttivi, ma le critiche (lo dice la parola stessa e la sua implicita negatività) servono a negare, a infamare, a nuocere annientando l’ego e a distruggere una verità che pensiamo essere giusta; sono solo definite in modo diverso per ferire di meno, ma in realtà non "costruiscono" niente. Anche se tentiamo di elaborarle in modo positivo, inconsciamente ci graffiano, segnando indelebilmente le nostre piccole ma fondamentali certezze.

AL SALONE DEL MOBILE STANNO TUTTI FUORI (SALONE)

AL SALONE DEL MOBILE STANNO TUTTI FUORI (SALONE)

Il Salone del Mobile di Milano sembra essere diventato un immenso crogiolo che raggruppa in sé ogni genere di persona e personalità, ci sono i curiosi che vogliono capirci qualcosa della manifestazione, ci sono gli onnipresenti ai quali basta strafogarsi di cibo e di fotografie, quelli che pur non sapendo niente di design, di materiali o innovazione nel settore, devono esserci assolutamente, dimostrando e testimoniando la loro presenza e in fine, ci sono gli esperti, gli estimatori e i professionisti.

CASA FLORA RACCHIUDE TRE CONCETTI DI LUSSO IN UNO

CASA FLORA RACCHIUDE TRE CONCETTI DI LUSSO IN UNO

Casa Flora è un progetto, nata dall’ hôtelier Gioele Romanelli, già proprietario dello storico Hotel Flora e Diego Paccagnella la mente fondatrice e creativa di Design-Apart, un'idea, quella di pensare ad uno spazio totalmente nuovo in cui essere coccolati come in un albergo di lusso ma potendo vivere un’ esperienza di indipendenza come in una casa privata.

Un grande appartamento nel centro storico di Venezia, una ristrutturazione che ha portato a creare un poetico divario tra l’esterno e l’interno di uno dei palazzi storici della città. All’esterno, lo stile tipico di Venezia romantico e decadente, incontra all’interno dell’appartamento, il design più moderno e minimale.