IL BALLO DEL DOGE, DOVE LA REALTA' INCONTRA IL SOGNO

Palazzo Pisani Moretta

Il Ballo del Doge™  è un sfarzosissimo ballo in maschera, una delle tante manifestazioni forse la più importante e glamour, che si svolgono ogni anno durante il Carnevale di Venezia. L’ evento si tiene nel meravigliosa location del maestoso Palazzo Pisani Moretta (XV sec.), situato sul Canal Grande. Il nome di questo spettacolare evento, nato per riportare in luce i fasti e l’opulenza delle feste carnevalesche del passato della magica città, deriva appunto dal Doge di Venezia, principe indiscusso della Serenissima Repubblica fino alla sua caduta nel diciottesimo secolo.


Palazzo Pisani Moretta

Ogni anno, al ballo prendono parte circa quattrocento ospiti vestiti in costume d'epoca e mascherati.
L'evento è una rievocazione di un ballo in maschera del‘700 allietato anche da una cena con piatti tipici della tradizione Veneziana.


Palazzo Pisani Moretta

Ideato e Creato nel 1994 da Antonia Sautter, che sviluppò l’idea grazie all’incontro con Terry Jones,  membro dei Monty Python, che si trovava a Venezia per preparare un documentario storico sulle Crociate.  Antonia, affascinata dal viaggio nelle epoche storiche della sua Venezia, si occupò dell’organizzazione, dei costumi e delle scenografie per le riprese televisive. L’idea di ricreare la magia e l’eleganza di epoche passate si sviluppò fino a prendere corpo nella creazione de  Il Ballo del Doge.


Il Ballo del Doge

Da più di 20 anni, il Ballo del  Doge di Venezia, rimane l’appuntamento internazionale incontrastato per chiunque voglia vivere una notte fatta di magia, glamour e lusso in un suggestivo contesto storico, il tutto avvolto da un atmosfera di sogno e visione creativa della vita. Il ballo del doge è nato per tenere viva l’antica tradizione del Carnevale di Venezia. Tutto è curato fin nei minimi dettagli, dagli artisti provenienti da ogni parte del mondo alle scenografie straordinarie. Gli abiti che sono vere e proprie opere d’arte,  sono creati personalmente dalla coutourier Antonia Sautter con preziosissimi tessuti e ricami incantevoli.

Giunto alla sua 23 esima edizione, il Ballo del Doge ogni anno viene organizzato da Antonia con tematiche, ambientazionie concetti diversi.


Antonia Sautter

L’evento del Carnevale 2016, che si terrà Sabato 6 Febbraio, avrà come tema “The Secret Gardens of Dreams”, tre giardini, tre suggestivi luoghi incantati che faranno sognare ad occhi apertigli ospiti, vivendo emozioni dimenticate e provandone di totalmente nuove e sconosciute.


Il Ballo del Doge

I TRE GIARDINI

Oniricum: situato al piano terra, rappresenta il giardino dell’Eden, un oasi in cui si può assaporare la vera essenza della creazione, lo spirito dell’innocenza dell’anima non ancora contaminata dal peccato, come la natura lussureggiante di un paradiso terrestre.

Immaginarium: secondo giardino al piano nobile, luogo dedicato ai ricordi, alla nostalgia dei momenti passati e magari nascosti nelle più profonde pieghe dell’anima, in cui i profumi , le luci, antiche melodie e  personaggi , riporteranno in superficie la parte più fanciullesca di ognuno dei presenti, riuscendo a guardare per una notte il mondo con gli occhi e la purezza del bambino che è in ognuno di noi.

Desiderium: il giardino dei sogni proibiti, situato al secondo piano, emozioni sopite, seduzione, sofisticata trasgressione e tentazione vengono rivelate e descritte dal più celebre seduttore di tutti i tempi… Giacomo Casanova.


Ballo del Doge

Il Ballo del Doge crea per una notte, nelle persone che hanno il privilegio di parteciparvi, la sensazione di essere in un poetico e magico sogno, una notte in cui tutti possono uscire dai propri preconcetti e dalle proprie etichette, per immedesimarsi nel personaggio che in quel luogo magico si è deciso di diventare...un luogo dove tutti i cinque sensi vengono coinvolti… Per svegliarsi la mattina successiva, senza sapere se sia stato sogno o realtà.