QUANDO NEL SILENZIO SENTI I RAMI SECCHI SPEZZARSI

QUANDO NEL SILENZIO SENTI I RAMI SECCHI SPEZZARSI

Ho capito il vero significato di "Tagliare i rami secchi", quei rami a cui ho consentito di continuare a crescere, ai quali ho permesso di appesantire ulteriormente il mio albero per la paura che a causa di troppe sfoltiture potessi crearmi terra bruciata attorno, invece, avrei dovuto reciderli alla base per lasciare posto ai nuovi nati, a quelli che col tempo diventeranno robusti e solidi come quelli sani già presenti. 

ANTONIA SAUTTER, LA MIA INTERVISTA ALL'ANIMA CREATIVA DE IL BALLO DEL DOGE

ANTONIA SAUTTER, LA MIA INTERVISTA ALL'ANIMA CREATIVA DE IL BALLO DEL DOGE

Incontrare Antonia Sautter, la creatrice de “Il Ballo del Doge”, uno degli eventi più glamour e lussuosi del mondo, è stato come realizzare un piccolo sogno. Intervistarla e capire come da una passione che fin da bambina ha coltivato, col tempo, abbia potuto realizzare un incanto che ogni anno fa vivere a migliaia di persone.

Ci siamo incontrati in uno dei suoi tre atelier veneziani, tutti e tre nella suggestiva zona di San Marco; tre location uniche, ricche di storia e delle creazioni di quest’artista creatrice di sogni.

ALLA MMFW FW 17/18 NUOVI CONCETTI DI UOMO MA NON SOLO

ALLA MMFW  FW 17/18 NUOVI CONCETTI DI UOMO MA NON SOLO

La fashion week a Milano si sta per concludere e come sempre, non sono mancate grandi novità e  ritorni come la pelliccia, declinata in tutte le sue varianti, a pelo lungo a pelo rasato e anche, per buona pace degli animalisti,  la eco pelliccia. Un assaggio di questa tendenza per il prossimo inverno si era già avuta Al Pitti Uomo ed ha avuto la sua conferma sulle passerelle milanesi.

"VERSION OF ME" LE TANTE FACCE DI OGNUNO DI NOI SECONDO MELANIE C

"VERSION OF ME" LE TANTE FACCE DI OGNUNO DI NOI SECONDO MELANIE C

Version of me è l’ultima fatica canora di Melanie, un album in cui già dal titolo si evince come nella cantante, esistano tante versioni della sua persona e come in ognuno di noi ci siano tante versioni del nostro essere; una visione molto alleggerita del romanzo di Luigi Pirandello "Uno, nessuno e centomila".

Un album in cui oltre ai testi, sempre pregni di significato morale, la musica riesce a fare riflettere su quante persone possiamo diventare nell’arco di una vita o semplicemente in una giornata relazionandoci con personalità diverse dalla nostra.

CULTURE CHANEL, LA DONNA CHE LEGGE. LIBRI, ARTE, MODA E STILE RIPERCORRONO LA VITA DI COCO CHANEL

CULTURE CHANEL, LA DONNA CHE LEGGE. LIBRI, ARTE, MODA E STILE RIPERCORRONO LA VITA DI COCO CHANEL

Una mostra, quella allestita nella suggestiva cornice di Cà Pesaro a Venezia, una delle città ispiratrici di Gabrielle, in cui 350 pezzi fanno ripercorrere la vita e ritraggono la personalità di una stilista e febbrile lettrice, che ha rivoluzionato per sempre il concetto di femminilità. Attraverso i suoi libri, i suoi effetti personali, la sua moda (in esposizione le creazioni firmate da Karl Lagerfeld), i suoi viaggi, i suoi amori e le sue amicizie, un percorso artistico in cui si viene a creare una sorta di continuità tra passato e presente.

FLORENCE: LA FORZA DELL'AMORE E DELLA PROTEZIONE

FLORENCE: LA FORZA DELL'AMORE E DELLA PROTEZIONE

La sua convinzione di avere una dote naturale per il canto, la porta a volere perfezionare la sua tecnica con un maestro compiacente e grazie anche al perenne e fidato aiuto del marito che ingaggia il personale pianista Cosmé McMoon; tutti personaggi che circondano Florence e che per il suo bene, scelgono di appoggiare e promuovere la sua personale utopia, tentano di celare a chiunque la sua inettitudine al canto. Un vero e proprio sogno terapeutico per Florence, non un semplice capriccio, ma una passione che le permette di dimenticare la malattia e la passione fisica per il marito.

Presto, quello che doveva essere un passatempo, diventa una sfida per Florence, una sfida dettata dalla necessità di poter esprimere al meglio le sue doti canore su uno dei palcoscenici più prestigiosi della città.

A NATALE I PENSIERINI IO LI SCRIVO, NON LI COMPRO

A NATALE I PENSIERINI IO LI SCRIVO, NON LI COMPRO

Come mai all’avvicinarsi del periodo natalizio, che quest’anno è partito a settembre, si sente sempre di più la frase “ah io quest’anno faccio solo dei pensierini…”. Che poi regolarmente i “pensierini” sono oggettivi orripilanti comprati su qualche bancarella o negoziucoli che il più delle volte a metà gennaio non esistono più e non sto parlando di temporary stores…ma della crisi che obbliga ad aprire e chiudere negozi con un turnover impressionante.

CI SONO PERSONE TOSSICHE,PENSI CHE SIANO DI PURA SETA E INVECE SONO DI ACRILICO

CI SONO PERSONE TOSSICHE,PENSI CHE SIANO DI PURA SETA E INVECE SONO DI ACRILICO

Ci diamo, diamo il pacchetto completo, ma con il passare del tempo ci rendiamo conto che non stiamo ricevendo ciò di cui abbiamo bisogno, capiamo che ci siamo sottomessi al loro volere, alla loro vita, ai loro sogni e lasciamo che la nostra felicità dipenda da loro, automutulandoci psicologicamente e creando una dipendenza emotiva.

"CHE BARBA" MA NON "CHE NOIA"

"CHE BARBA" MA NON "CHE NOIA"

La barba negli ultimi anni è diventato un vero Must, lo vediamo in ogni città, sulle passerelle e agli eventi mondani, ormai viene declinata in tutte le forme e lunghezze, ovunque e da chiunque. Ovviamente come per ogni cosa che riguarda il viso, dalle montature degli occhiali al make up da utilizzare, anche la barba e il taglio di capelli sono determinanti in modo massiccio nel valorizzare i lineamenti.

HO UN NUOVO AMICO, È UN PINGUINO E SI CHIAMA JUBO

HO UN NUOVO AMICO, È UN PINGUINO E SI CHIAMA JUBO

Con Jubo è stato così, quando ho conosciuto Ilaria, la titolare di questo giovane brand, mi ha subito trasmesso fiducia, ascoltarla raccontare di come l’azienda di famiglia, che vanta 40 anni di esperienza come laboratorio tessile artigianale, si sia voluta evolvere per abbracciare una clientela più giovane e dinamica mi ha incuriosito e non poco.

CI SI LAMENTA DEL CALDO NELLA SPASMODICA ATTESA DI LAMENTARSI DEL FREDDO

CI SI LAMENTA DEL CALDO NELLA SPASMODICA ATTESA DI LAMENTARSI DEL FREDDO

Ebbene si, è inverno, fa freddo! Ma va? Non mi dire!

In primavera ci si lamenta delle allergie ai pollini, In estate ci si lamenta del caldo, dell’umidità e della siccità,  in autunno risuona la continua nenia delle giornate che si accorciano, delle foglie e dei capelli che cadono e in inverno ci si lamenta ancora del freddo, dell’umidità, della pioggia. Ah giusto, ci si lamenta anche che non ci sono più le mezze stagioni…

IL DECALOGO DI COSA EVITARE NEI SOCIAL NETWORKS E BLOG: GLI ERRORI ED ORRORI

IL DECALOGO DI COSA EVITARE NEI SOCIAL NETWORKS E BLOG: GLI ERRORI ED ORRORI

Ormai sui vari blog e social networks si vede di tutto ma proprio di tutto, ma ci sono alcune cose che ogni giorno vengono riproposte, trite e ritrite e ogni giorno me ne stupisco ancora. Un decalogo, quindi 10 tematiche, giuro sono solo 10 anche se ne avrei elencate altre 4 o 5. 

LADY GAGA /JOANNE: L' EVOLUZIONE DELLA BAD GIRL

LADY GAGA /JOANNE: L' EVOLUZIONE DELLA BAD GIRL

Le evoluzioni ci devono essere, in tutto, anche se alle volte segnano il completo distacco da quello che eravamo prima. Il nuovo album dell'ex bad girl del pop sembra proprio questo, un completo cambiamento e crescita di Gaga verso suoni più, armonici, naturali e meno elettronici; chi si aspettava un album destinato a fare ballare, con ritmi dance e che scatenano coreografie improbabili, con ritornelli che entrano in testa, purtroppo ne rimarrà deluso.

IL NUOVO TESTIMONIAL DI COVERGIRL È UN UOMO (CREDO)

IL NUOVO TESTIMONIAL DI COVERGIRL È UN UOMO (CREDO)

Era da un po’ di tempo che volevo scrivere un post sul make up maschile e il nuovo testimonial della famosa casa di cosmetici Covergirl mi ha dato lo slancio necessario, sono andato per associazione di idee.

Il make up per l’uomo è sempre esistito ed è stato sdoganato da centinaia di anni, si pensi al '700 in cui gli uomini non lesinavano con l’uso di ciprie, profumi e parrucche, dipingendosi sul volto nèi posticci o alle popolazioni in cui gli uomini, per gerarchia sociale, sono più truccati e agghindati delle donne, persino nel mondo animale i maschi sono più accessoriati delle femmine.

LA MUSICA È COME IL CIBO

LA MUSICA È COME IL CIBO

La musica ha il potere di farmi provare emozioni, di scaraventarmi indietro nel tempo e riportarmi all’istante esatto in cui è accaduto un evento, di farmi percepire brividi nella schiena, di rilasciare un carico impressionante di Dopamina nel mio corpo, esattamente come il cibo, il sesso o droghe (che non ho mai provato), diciamo che la musica è la mia droga.

LA STANCHEZZA DI RIMBALZARE SU MURI DI GOMMA

LA STANCHEZZA DI RIMBALZARE SU MURI DI GOMMA

Ci sono muri di gomma che almeno una volta nella vita tutti abbiamo dovuto affrontare o affronteremo. Sono altissimi, tanto da non vederne la fine, levigati come la porcellana, scivolosi come una saponetta bagnata, impenetrabili come uno scudo del metallo più resistente, non fanno filtrare la luce, non hanno un piccolissimo pertugio dal quale tu possa vedere attraverso, rimangono immobili in tutta la loro "flaccida" possanza.

IL "VORREI MA NON POSSO", UNA FILOSOFIA DILAGANTE

IL "VORREI MA NON POSSO", UNA FILOSOFIA DILAGANTE

Perché siamo troppo concentrati a dare un’ idea di noi che non rispecchia la realtà?

Facciamo di tutto per mostrare-dimostrare ciò che realmente non siamo, ostentiamo cose che non ci appartengono e spendiamo soldi che non possediamo, imponiamo a noi stessi l’obbiettivo che le altre persone debbano avere un’ impressione di noi che, alla fine della fiera, non è il nostro vero essere. 

"MAMMA NON VUOLE": IL TOCCANTE CORTOMETRAGGIO SULLA PATERNITÀ NEGATA

"MAMMA NON VUOLE": IL TOCCANTE CORTOMETRAGGIO SULLA PATERNITÀ NEGATA

Un mini film girato interamente nella splendida Bologna diretto dalla regia di Antonio Pisu e che vede nei suoi protagonisti attori come Giancarlo Giannini, Naike Rivelli, Nini Salerno, Fabio Ferrari (Chicco dei “Ragazzi della 3° C), Veronica Urban, Salvatore Langella, Eleonora Massari, Niccolò Centioni, questi solo alcuni componenti del grande cast;  come interprete principale Amedeo Gagliardi, produttore e autore della sceneggiatura di un racconto che si può definire autobiografico; una storia che si avvicenda attorno ad un tema molto delicato e soggetto a incoerenze ed ingiustizie come la paternità negata.