IL PROFUMO CHE NON E' UN PROFUMO

Nella profumeria classica ogni profumo ha delle note che lo contraddistinguono e queste formano la cosiddetta “piramide olfattiva”. Questo è il modo di schematizzare le varie componenti di un profumo, il grado di volatilità dei componenti e della loro persistenza. E’ costituita da 3 livelli che permettono di descrivere come la fragranza evolve nel tempo.

LE NOTE DI TESTA sono fresche e leggere e poco persistenti, svaniscono in pochi minuti, si potrebbe definire la parte più alcolica del profumo. I primi minuti dopo avere spruzzato l’essenza si percepisce il cosiddetto “volo del profumo”, costituito generalmente da note fresche, leggere e di breve persistenza, ma, importantissime per avere un idea generale della fragranza.

LE NOTE DI CUORE sono più consistenti, più corpose e preponderanti delle note di testa, la persistenza è media e può durare anche diverse ore. Sono le principali note che caratterizzano un profumo la classica “Scia” che si diffonde camminando per strada.

LE NOTE DI  FONDO composte dalle essenze di grande persistenza che evaporano con lentezza e possono persistere per giorni. Queste note danno la personalità al profumo per generare la fedeltà nell’ uso.

Il risultato olfattivo di ciascuna fragranza dipende anche dall' interpretazione olfattiva personale e dalla propria pelle che, a seconda del diverso PH di ciascuno di noi, può far variare la percezione della fragranza stessa.

ESCENTRIC MOLECULES è una rivoluzione nel mondo della profumeria. GESZA SHOEN, maestro profumiere tedesco di fama internazionale, ha creato una linea di profumi unica basata su un idea nuova ed innovativa: realizzare un profumo con un' unica molecola di sintesi.

La storia inizia nel 1990, quando egli riesce ad isolare una molecola presente in molti profumi in commercio. La molecola ISO E SUPER.

Nasce così la linea ESCENTRIC MOLECULES composta da 6 profumi, 3 dal nome ESCENTRIC e 3 dal nome MOLECULE ogni profumo della linea è distinguibile da una numerazione. Il principio di base di tutte le fragranze è un' unica molecola chimica accompagnata da note di contorno, diverse per ogni coppia.

Queste meravigliose fragranze, avveniristiche e rivoluzionarie, superano completamente il classico schema della piramide olfattiva e delle note di testa-cuore-fondo dando una sentore iniziale di profumo ma che dopo pochi minuti si trasformano a seconda della pelle della persona che lo indossa in un essenza totalmente personale e unica.


Escentric 01

ESCENTRIC 01

E’ la prima fragranza della linea, composta per il 65% dalla molecola chimica ISO E SUPER e il restante 35%  da sentori di pepe rosa, scorza di lime e incenso. perfetto per chi ama le note legnose fresche e non dolci o floreali. Un profumo sensuale che si modifica nel tempo facendo percepire ad ogni persona una fragranza diversa, infatti, la piramide olfattiva, non ha un ordine come nei profumi classici ma le 3 note vengono percepite da chi lo indossa o le persone che gli stanno vicino in maniera molto rapida e non necessariamente con un ordine preciso. 


Molecule 01

Molecule 01

MOLECULE 01

Totalmente composto dall'aroma chimico ISO E SUPER. Non e’ un vero e proprio profumo ma e’ più un effetto feromonico che si ha una volta spruzzato sulla pelle. Appena l’ho provato ho riconosciuto una nota lignea molto delicata che svanisce subito per poi riaffiorare in un essenza completamente diversa a seconda della persona che lo indossa. Concepita comeun anti-fragranza, un essenza indefinibile che amplifica il proprio profumo personale. In poche parole crea un effetto inedito.


Escentric 02

Escentric 02

ESCENTRIC 02

Composto principalmente dall’aroma molecolare naturale Ambroxan (sostituto chimico dell’ Ambra grigia) e da estratti naturali come il muschio, vetiver, iris, fiori di sambuco e gelsomino. Queste essenze vengono percepite molto velocemente creando un mix frizzante ma anche caldo e persistente.


Molecule 02

Molecule 02

MOLECULE 02

Composto interamente dall’aroma Ambroxan che è una delle componenti dell’ambra grigia (una materia prima molto rara, un prodotto metabolico del capodoglio considerato uno dei più rari e preziosi profumi animali). Questo ingrediente unico ha una profumazione ricca, dolce, morbida, profonda, calda e avvolgente. Caratteristiche che hanno fatto di me un estimatore di questo profumo.


Escentric 03

Escentric 03

ESCENTRIC 03

Tributo all’esotica fragranza legnosa, fresca ed frizzante del Vetiver. L’essenza e’ composta dall’aroma chimico Vetiveryle Acetate, molecola ottenuta attraverso un processo chimico in cui l’olio di Vetiver viene raffinato e reso più delicato. La freschezza e’ percepita grazie allo zenzero ed alle note verdi di lime messicano e pepe. Il cuore di iris è circondato dal gelsomino egiziano e da note di thé. Sul fondo le note fresche diventano piu’ calde grazie all’ambra, legno di sandalo, cedro, cuoio e muschio. Il mix di queste note crea un profumo pungente, sofisticato e sexy.

 

 

Molecule 03

Molecule 03

MOLECULE 03

Composto totalmente dall’aroma chimico Vetiveryle Acetate, composto chimico che racchiude in sé tutte le essenze e sfumature del Vetiver. Con note fresche, raffinate, terrose e minerali.


I profumi ECENTRIC MOLECULES sono entrati nel mondo della profumeria con un approccio totalmente diverso rispetto ai profumi che contengono essenze estratte dalla natura. Questa nicchia di profumi nasce come una celebrazione della chimica, un messaggio forte, ma che gli intenditori di profumi sanno e sapranno apprezzare.

 

Credits: www.escentric.com

Special Thanks: Alberto Panteo "la passione che hai e trasmetti nel descrivere le meraviglie della tua boutique mi lasciano incantato ogni volta, grazie".

Profumeria Panteo

Piazza dei Cappelletti, 11

25015 Desenzano del Garda (BS)