VILLA CONTARINI....AND MY STRIPED SHORTS

Strano Zulian

Per questo shooting ho scelto una location molto caratteristica nel parco di una delle ville venete più famose “Villa Contarini” A Piazzola sul Brenta, a pochi chilometri da Padova e da Vicenza, risalente al sec. XVI, questa meraviglia architettonica rappresenta un chiaro esempio di dimora patrizia del passato che ha contribuito a rendere le “Ville venete” famose nel mondo.


Villa contarini 2

La Villa sorge sui resti di un antico castello costruito intorno all'anno Mille. Acquisito dai Carraresi, signori di Padova, fu ereditato da un membro della famiglia Contarini. Fino alla seconda metà del Seicento la Villa rimase dimora di campagna, ma grazie alla famiglia Contarini l'edificio venne ampliato ed arricchito divenendo uno scenografico luogo che ricorda una Reggia. Dopo un lungo periodo di abbandono il complesso fu acquistato nella seconda metà dell’ 800 dalla famiglia Camerini che lo riportò all'antico splendore completandolo secondo il gusto ottocentesco. Dal 2005 la Villa è di proprietà della Regione Veneto, che ne cura la valorizzazione. A seconda del periodo, nella villa si può assistere ad eventi culturali, convegni, riunioni e ricevimenti pubblici e privati nonché davanti ad essa, la cornice della piazza e del porticato semicircolare, fa di questo luogo un incantevole location, che nel periodo estivo, si trasforma il palcoscenico per diversi concerti all’aperto.


Stefano Zulian

Villa Cntarini 4

Stefano Zulian

Il complesso è composto da una villa centrale la cui architettura sembra essere attribuita all’architetto Andrea  Palladio e da due imponenti ali barocche ornate di statue e fregi architettonici che richiamano l’opulenza dello stile secentesco, periodo nel quale la costruzione fu ulteriormente ampliata. Nel parco è presente anche una cappella davanti alla quale troneggiano due leoni in bronzo, due guardiani silenziosi a protezione del luogo.
L'imponente complesso architettonico è circondato da un ampio giardino all’inglese in cui si possono vedere fontane, peschiere, laghetti e canali.


Stefano Zulian

Stefano Zulian

Villa Contarini 7

Villa Contarini 8

Villa Contarini 9

Stefano Zulian

Villa Contarini Outfit

Occhiali: Dolce & Gabbana / Polo: Lacoste /Cintura: Burberry /Shorts: MSGM / Mocassini: Giorgio Armani / Bracciale: Argento rodiato con cubic zirconia taglio smeraldo

Credits: Villa Contarini

Photographer: Fanny Lotito Photography